Laboratorio di orientamento per la Scuola secondaria di I grado

Il progetto intende avviare un lavoro ordinario e metodico per accompagnare studentesse e studenti in un percorso di orientamento che permetta a ciascuno di scegliere consapevolmente la Scuola secondaria di secondo grado più adatta a sé e in linea con i propri interessi. 

Area Piattaforme di apprendimento
Categoria Scuole / Studenti
Materia Orientamento
Tipo Blended con esperto in sincrono o in presenza
main product photo

Laboratorio di orientamento per la Scuola secondaria di I grado

Pacchetto a partire da 10 ore
ISBN: TR0919001717P

Espandi

Il progetto intende avviare un lavoro ordinario e metodico per accompagnare studentesse e studenti in un percorso di orientamento che permetta a ciascuno di scegliere consapevolmente la Scuola secondaria di secondo grado più adatta a sé e in linea con i propri interessi. 
Un formatore esperto di orientamento guiderà un laboratorio in presenza con gruppi di studenti e studentesse per approfondire, a partire dai materiali contenuti nel libro Chi sarò da grande?, la conoscenza di sé da parte dei ragazzi, il confronto e la condivisione.
Grazie alla compilazione di questionari e ad attività di gruppo, ragazze e ragazzi avranno modo di individuare i propri stili di apprendimento e il metodo di studio, le intelligenze multiple in loro più sviluppate, le proprie competenze, il proprio livello di autostima, i propri punti di forza e di debolezza: tale consapevolezza è fondamentale in vista di una scelta consapevole e non condizionata della scuola successiva.
Il confronto con il formatore e con i compagni mira a favorire un clima di condivisione e apertura, motivando così al dibattito su temi sempre più complessi da affrontare, ma davvero cruciali per la formazione e l’autodeterminazione di ciascun giovane.

Indice del laboratorio

Unità 1. Attività di consapevolezza del sé, stili di apprendimento, intelligenze multiple

Unità 2. Attività di indagine delle proprie risorse, competenze, abilità

Unità 3. Attività di indagine dei propri interessi: guardare lontano per scegliere oggi

Quali sono le competenze attese in uscita?

  • Conoscenza dei propri punti di forza e di debolezza, delle competenze acquisite a scuola e nei percorsi extrascolastici
  • Apertura e propensione a fare scelte affini alle proprie attitudini, riuscendo ad ascoltare sé stessi e a non farsi condizionare dai pareri altrui

La piattaforma, rivolta a studenti e studentesse, è acquistabile dalle scuole. Scrivi a formazione@sanoma.com per avere più informazioni o ricevere un preventivo personalizzato.