Per fare un metodo
Apprendimento metacognitivo e metodo di studio per il biennio
Il corso, rivolto ai docenti del biennio, condivide buone pratiche, consigli, esperienze e materiali per compiere - e far compiere ai propri studenti - un percorso che permetta di acquisire competenze nella "professione studente", trattando alcuni punti nevralgici di questo percorso in divenire come il metodo di studio, l’individuazione di ciò che aiuta e di ciò che distrae nel quotidiano in classe e a casa, la ricerca delle motivazioni, i percorsi di recupero individuali e di classe, e altro ancora.
Area Corsi di formazione
Categoria Scuole / Docenti
Materia Essere docenti
Tipo Blended con esperto in sincrono o in presenza / Online in studio autonomo
Configurazione prodotto 2 Descrizione Competenze attese Gli autori Metodi di pagamento Modalità di accesso
Contenuti del corso
Questo corso si rivolge ai docenti del biennio e si propone di condividere con loro buone pratiche, consigli, esperienze e materiali per compiere - e far compiere ai propri studenti - un percorso che permetta di acquisire competenze nella "professione studente", senza dare nulla per scontato, individuando e trattando alcuni punti nevralgici di questo percorso in divenire come il metodo di studio vero e proprio, l’individuazione di ciò che aiuta e di ciò che distrae nel quotidiano in classe e a casa, la ricerca delle motivazioni, i percorsi di recupero individuali e di classe, e altro ancora.
Insegnare a studiare è divenuto infatti un obiettivo del biennio della Scuola secondaria di secondo grado, proprio perché non possono più essere considerati dei prerequisiti condivisi la capacità di prendere appunti, di leggere un manuale e saperlo studiare, di gestire il calendario scolastico e le prove di valutazione; tutto ciò è reso ancora più difficile dall’ansia e dal senso di inadeguatezza sempre crescenti in studenti e studentesse. Allo stesso tempo lo studio è un banco di prova per la crescita dello studente come persona e come persona in grado di affrontare il proprio punto di vista e saperlo esporre in pubblico, capace di collaborare e lavorare con il gruppo di pari, pronto al confronto e al supporto degli altri.
Indice e struttura del corso
1. Quantità di studio
2. Qualità di studio
3. Gli amici dello studio
4. I nemici dello studio
5. I luoghi dello studio
6. Motivazione e autoconsapevolezza
7. Se "non riesco" o "non mi interessa"
8. Le materie di indirizzo
9. I compagni di viaggio
Ciascuno dei nove argomenti si compone di tre videolezioni di 15 minuti per affrontare la tematica, gestendone anche la trattazione in classe, proponendo approfondimenti che constano di saggi, attività, test e altri suggerimenti. Ogni lezione prevede inoltre un test introduttivo senza chiavi interpretative, con l’obiettivo di far entrare in argomento e attivare l’utente e un test conclusivo con chiave interpretativa, per sondare le conoscenze e le competenze acquisite, ma anche per testare efficacia e motivazione. L’approccio è costruttivo e concreto: si individua il tema, si presenta per sommi capi e si propone una strategia - o più - di intervento nel breve, nel medio e nel lungo termine.
La proposta blended per la scuola
Tutte le nostre proposte sono personalizzabili!
Cosa prevede il corso erogato in modalità blended?
- Momenti di formazione online o in presenza personalizzabili in base al numero di partecipanti, delle ore e degli incontri.
- Formazione online attraverso il corso in modalità studio autonomo.
- La valutazione dell’efficacia del corso.
I prezzi (esenti IVA) sono soggetti a variazioni in base al numero dei partecipanti, delle ore e degli incontri, secondo le esigenze del singolo istituto. Scrivi a formazione@sanoma.com per richiedere un preventivo personalizzato in base alle tue esigenze!
Sanoma Italia è ente accreditato dal MIM quale soggetto che offre formazione certificata al personale della scuola (AOODGPER12676). Siamo presenti sulla piattaforma S.O.F.I.A. Per chi completa il corso e supera tutte le attività con almeno la sufficienza, è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.
Quali competenze sono attese in uscita?
- Saper aiutare studentesse e studenti a gestire il carico di lavoro quotidiano
- Saper indicare alla classe il corretto uso degli strumenti didattici
- Riconoscere e rendere protagonisti talenti, passioni e interessi per motivare la classe nella didattica quotidiana
- Gestire un gruppo classe demotivato e distratto
Marcello Bramati insegna discipline umanistiche in un liceo a Milano ed è docente nella sezione ospedaliera dell’Ospedale Niguarda di Milano. Giornalista, attualmente collabora con “Panorama”. Ha due lauree, una in Lettere e una in Storia, e ha già sperimentato tutti e tre i livelli di istruzione, come insegnante e come dirigente scolastico.
Lorenzo Sanna è nato a Milano nel 1977, laureato a Milano e dottore di ricerca a Bologna in filologia greca e latina, è ora insegnante di latino e greco al liceo classico e scientifico e docente tutor di studenti e famiglie. È stato dirigente scolastico di un liceo scientifico di Milano, è papà di quattro figli, ha scritto Corpo a perdere (Piemme) con Anna Benvenuti e Basta studiare!, Leggere per piacere (Sperling & Kupfer) e La scelta più giusta (Mimesis) con Marcello Bramati.
Corso online in studio autonomo
Tutti i corsi sono acquistabili tramite Carta del Docente e Carta di Credito. Nel caso non fosse disponibile il link per acquistare il corso con Carta del Docente sarà possibile richiederlo scrivendo aformazione@sanoma.com.
Come utilizzare la Carta del Docente
Se hai deciso di utilizzare la tua Carta del Docente per acquistare un corso di formazione Sanoma, dovrai solamente compiere 3 semplici passaggi.
- Vai al sito del MIMCarta del Docente e accedi utilizzando la tua Identità digitale (SPID).
- Entra nella tua sezione Portafoglio e clicca su "Crea buono" seguendo la seguente procedura.Tipologia di esercente: seleziona "online";Ambito: seleziona "formazione e aggiornamento";Scegli un servizio: "percorsi formativi istituzioni scolastiche". Inserisci l'importo del corso che hai scelto e conferma la creazione del buono.
- Torna su questa pagina del sito e seleziona il corso scelto: per completare l'acquisto ti chiederemo di inserire i tuoi dati per la fatturazione e il codice del buono generato sul sito del MIM. Riceverai una mail con la conferma del buon esito dell'acquisto.
Per eventuali problemi con l'acquisto contattaformazione@sanoma.com.
Corso blended per le scuole
Tutte le nostre proposte sono personalizzabili!
Il prezzo è soggetto a variazioni in base al numero dei partecipanti, delle ore e degli incontri, secondo le esigenze del singolo istituto.
Tutti i corsi sono acquistabili tramite Carta del Docente, Carta di Credito e bonifico bancario. Per ottenere informazioni relative al pagamento mediante bonifico bancario oppure per ricevere il link per procedere all'acquisto del proprio corso personalizzato con Carta del Docente o Carta di Credito, è possibile scrivere aformazione@sanoma.com.
Corso online in studio autonomo
Per accedere ai contenuti della piattaforma sarà sufficiente:
- collegarsi aMy Place ed eseguire il login;
- cliccare su "Formazione" dal menu in alto a destra;
- cliccare su "Minicorsi digitali e Corsi online";
- accedere al corso cliccando su "Accedi".
Per eventuali problemi tecnici può consultare il sito sanoma.it/assistenza