Life skills e didattica orientativa
Orientare formando, formare orientando
Il corso approfondisce gli strumenti per la didattica orientativa, fornendo strategie per formare le life skills degli studenti in modo efficace; propone, inoltre, modelli e spunti per costruire situazioni-problema ad alto valore orientativo da utilizzare nella didattica delle discipline.
Area Corsi di formazione
Categoria Scuole / Docenti
Materia Orientamento
Tipo Blended con esperto in sincrono o in presenza / Online in studio autonomo
Configurazione prodotto 3 Descrizione Competenze attese Gli autori Metodi di pagamento Modalità di accesso
Contenuti del corso
Le Linee guida per l’orientamento del Decreto M.I.M. 22.12.2022, n. 328, definiscono l’orientamento come “un processo volto a facilitare la conoscenza di sé, del contesto formativo, occupazionale, sociale culturale ed economico di riferimento, delle strategie messe in atto per relazionarsi e interagire in tali realtà, al fine di favorire la maturazione e lo sviluppo delle competenze necessarie per poter definire o ridefinire autonomamente obiettivi personali e professionali aderenti al contesto, elaborare o rielaborare un progetto di vita e sostenere le scelte relative”. In tale processo, gioca un ruolo chiave l'autoefficacia dello studente.
Un soggetto efficace è un soggetto che ha acquisito un “sapere cosa fare” in determinate situazioni (Metodo), che adotta i giusti modi di pensare per farlo (Atteggiamento), che conosce le proprie potenzialità e i modi per esprimerle, i propri limiti e i modi per superarli (Consapevolezza). Questa efficacia è strettamente influenzata dalle life skills possedute dal soggetto, in particolare (secondo il Framework Casel): consapevolezza di sé; autocontrollo, consapevolezza sociale, competenze relazionali, assunzione di decisioni responsabili.
A partire da questo quadro teorico, il corso approfondisce gli strumenti per la didattica orientativa, fornendo strategie per formare le life skills degli studenti in modo efficace; propone, inoltre, modelli e spunti per costruire situazioni-problema ad alto valore orientativo da utilizzare nella didattica delle discipline e illustra come integrare didattica orientativa e valutazione di metodi, atteggiamenti e consapevolezza degli allievi.
Indice del corso
MODULO 1. Didattica orientativa e autoefficacia
MODULO 2. Autoefficacia dell’allievo e Life Skills
MODULO 3. Situazioni problema e valore orientativo delle discipline
MODULO 4. Didattica orientativa e valutazione
Ciascun modulo è composto da: videolezione, slides, approfondimento e test a scelta multipla per il rilascio dell'attestato di partecipazione.
La proposta blended per la scuola
Tutte le nostre proposte sono personalizzabili!
Cosa prevede il corso erogato in modalità blended?
- Momenti di formazione online o in presenza personalizzabili in base al numero di partecipanti, delle ore e degli incontri.
- Formazione online attraverso il corso in modalità studio autonomo.
- La valutazione dell’efficacia del corso.
I prezzi (esenti IVA) sono soggetti a variazioni in base al numero dei partecipanti, delle ore e degli incontri, secondo le esigenze del singolo istituto. Scrivi a formazione@sanoma.com per richiedere un preventivo personalizzato in base alle tue esigenze!
Sanoma Italia è ente accreditato dal MIM quale soggetto che offre formazione certificata al personale della scuola (AOODGPER12676). Siamo presenti sulla piattaforma S.O.F.I.A. Per chi completa il corso e supera tutte le attività con almeno la sufficienza, è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.
Quali sono le competenze attese in uscita?
- Cogliere elementi chiave nelle Linee guida per l'orientamento 2022 e individuarne le implicazioni per la didattica quotidiana delle discipline
- Cogliere il valore orientativo delle discipline scolastiche e utilizzarlo per costruire connessioni tra saperi scolastici e situazioni di vita quotidiana
- Cogliere le connessioni tra life skills e capacità progettuali e attuative degli allievi e utilizzarle per incrementare la loro autoefficacia
- Costruire situazioni di didattica orientativa volte a sviluppare conoscenze di contenuti disciplinari e life skills degli allievi
- Progettare strumenti valutativi in grado di monitorare conoscenze di contenuti disciplinari e life skills degli allievi
Roberto Trinchero è Professore ordinario di Pedagogia Sperimentale presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Torino. Si occupa di ricerca empirica in educazione, potenziamento cognitivo e progettazione e valutazione di ambienti e processi formativi. Per Sanoma è autore di Penso dunque imparo. Guida al potenziamento cognitivo (2022).
Corso online in studio autonomo
Tutti i corsi sono acquistabili tramite Carta del Docente e Carta di Credito. Nel caso non fosse disponibile il link per acquistare il corso con Carta del Docente sarà possibile richiederlo scrivendo aformazione@sanoma.com.
Come utilizzare la Carta del Docente
Se hai deciso di utilizzare la tua Carta del Docente per acquistare un corso di formazione Sanoma, dovrai solamente compiere 3 semplici passaggi.
- Vai al sito del MIMCarta del Docente e accedi utilizzando la tua Identità digitale (SPID).
- Entra nella tua sezione Portafoglio e clicca su "Crea buono" seguendo la seguente procedura.Tipologia di esercente: seleziona "online";Ambito: seleziona "formazione e aggiornamento";Scegli un servizio: "percorsi formativi istituzioni scolastiche". Inserisci l'importo del corso che hai scelto e conferma la creazione del buono.
- Torna su questa pagina del sito e seleziona il corso scelto: per completare l'acquisto ti chiederemo di inserire i tuoi dati per la fatturazione e il codice del buono generato sul sito del MIM. Riceverai una mail con la conferma del buon esito dell'acquisto.
Per eventuali problemi con l'acquisto contattaformazione@sanoma.com.
Corso blended per le scuole
Tutte le nostre proposte sono personalizzabili!
Il prezzo è soggetto a variazioni in base al numero dei partecipanti, delle ore e degli incontri, secondo le esigenze del singolo istituto.
Tutti i corsi sono acquistabili tramite Carta del Docente, Carta di Credito e bonifico bancario. Per ottenere informazioni relative al pagamento mediante bonifico bancario oppure per ricevere il link per procedere all'acquisto del proprio corso personalizzato con Carta del Docente o Carta di Credito, è possibile scrivere aformazione@sanoma.com.
Corso online in studio autonomo
Per accedere ai contenuti della piattaforma sarà sufficiente:
- collegarsi aMy Place ed eseguire il login;
- cliccare su "Formazione" dal menu in alto a destra;
- cliccare su "Minicorsi digitali e Corsi online";
- accedere al corso cliccando su "Accedi".
Per eventuali problemi tecnici può consultare il sito sanoma.it/assistenza