La parità di genere a scuola
Strategie e attività per una didattica inclusiva di studenti e studentesse
Il corso mira a sviluppare nei docenti di ogni ordine e grado una forte consapevolezza sui temi dell’inclusione e delle diversità, con particolare attenzione a quelle di genere, offrendo spunti di riflessione, stimoli e strumenti di lavoro utili per affrontare queste tematiche con studentesse e studenti.
Area Corsi di formazione
Categoria Scuole / Docenti
Materia Parità di genere
Tipo Blended con esperto in sincrono o in presenza / Online in studio autonomo
Configurazione prodotto 3 Descrizione Competenze attese Gli autori Metodi di pagamento Modalità di accesso
Contenuti del corso
l corso mira a sviluppare nei docenti di ogni ordine e grado una forte consapevolezza sui temi dell’inclusione e delle diversità, con particolare attenzione a quelle di genere, offrendo spunti di riflessione, stimoli e strumenti di lavoro utili per affrontare queste tematiche con studentesse e studenti. Educare le nuove generazioni alla parità è, infatti, un compito che spetta anche al mondo della scuola.
L’articolazione del corso in momenti di studio individuale (su videolezioni e materiali di approfondimento) e attività da svolgere in classe permetterà ai docenti di apprendere possibili strategie di intervento, al fine di prevenire e contrastare gli squilibri esistenti, promuovendo contesti educativi paritari. Un particolare accento verrà posto sulla capacità di riconoscere e decostruire i pregiudizi inconsapevoli. Si approfondiranno inoltre metodologie e strumenti educativi, declinati per Scuola primaria e secondaria, per affrontare tematiche quali sessismo, discriminazione di genere, violenza.
Alla fine del percorso formativo, i partecipanti saranno guidati nella stesura di un Equality Statement: un manifesto programmatico per promuovere la parità di genere nella propria scuola.
Articolazione del corso
Concetti chiave
- Introduzione
- Asimmetrie di genere nella società e nei processi educativi
- Combattere i pregiudizi inconsapevoli
- Come insegnare a riconoscere i pregiudizi inconsapevoli
- I linguaggi mediatici, le rappresentazioni, il genere, le relazioni
- Le relazioni attraverso le rappresentazioni
Attività e materiali
- Attività 1. Gioco della spedizione
- Attività 2. A caccia di stereotipi
- Attività 3. Mentalità di crescita
- Attività 4. Lezione sui pregiudizi inconsapevoli
- Attività 5. Decostruiamo i pregiudizi di genere
Equality Statement
- Istruzioni per creare un Equality Statement
- Traccia per la stesura di un Equality Statement ed esempi
La proposta blended per la scuola
Tutte le nostre proposte sono personalizzabili!
Cosa prevede il corso erogato in modalità blended?
- Momenti di formazione online o in presenza personalizzabili in base al numero di partecipanti, delle ore e degli incontri.
- Formazione online attraverso il corso in modalità studio autonomo.
- La valutazione dell’efficacia del corso.
I prezzi (esenti IVA) sono soggetti a variazioni in base al numero dei partecipanti, delle ore e degli incontri, secondo le esigenze del singolo istituto. Scrivi a formazione@sanoma.com per richiedere un preventivo personalizzato in base alle tue esigenze!
Sanoma Italia è ente accreditato dal MIM quale soggetto che offre formazione certificata al personale della scuola (AOODGPER12676). Siamo presenti sulla piattaforma S.O.F.I.A. Per chi completa il corso e supera tutte le attività con almeno la sufficienza, è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.
Quali sono le competenze attese in uscita?
- Acquisire consapevolezza delle disuguaglianze di genere nella società e nel contesto educativo
- Saper promuovere contesti educativi paritari
- Saper riconoscere e scardinare, con metodi pratici, i pregiudizi inconsapevoli
- Apprendere strategie e strumenti operativi che permettano di mettere in atto approcci didattici più inclusivi (come la stesura di un “Equality Statement” da condividere con il Collegio Docenti)
- Saper guardare all’unicità delle identità, valorizzando le capacità e le attitudini di ciascuno
Biografie dei curatori
Marina Della Giusta è professoressa di Economia all’Università di Reading e IZA Fellow. Si occupa di economia comportamentale e del lavoro, con particolare attenzione al genere, allo stigma e alle norme sociali.
Barbara Poggio è professoressa ordinaria di Sociologia del Lavoro e dell’Organizzazione presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento. Dal 2007 al 2022 ha diretto il Centro Studi Interdisciplinari di Genere dell’Università di Trento e dal 2014 è Prorettrice alle Politiche di Equità e Diversità presso lo stesso ateneo.
Mauro Spicci è autore, coordinatore scolastico e formatore didattico. Ha conseguito un dottorato in Anglistica presso l’Università degli Studi di Milano e un MBA in Educational Leadership and Innovation presso la Tampere University (Finlandia), dove si occupa di promozione dell’attività didattica.
Corso online in studio autonomo
Tutti i corsi sono acquistabili tramite Carta del Docente e Carta di Credito. Nel caso non fosse disponibile il link per acquistare il corso con Carta del Docente sarà possibile richiederlo scrivendo aformazione@sanoma.com.
Come utilizzare la Carta del Docente
Se hai deciso di utilizzare la tua Carta del Docente per acquistare un corso di formazione Sanoma, dovrai solamente compiere 3 semplici passaggi.
- Vai al sito del MIMCarta del Docente e accedi utilizzando la tua Identità digitale (SPID).
- Entra nella tua sezione Portafoglio e clicca su "Crea buono" seguendo la seguente procedura.Tipologia di esercente: seleziona "online";Ambito: seleziona "formazione e aggiornamento";Scegli un servizio: "percorsi formativi istituzioni scolastiche". Inserisci l'importo del corso che hai scelto e conferma la creazione del buono.
- Torna su questa pagina del sito e seleziona il corso scelto: per completare l'acquisto ti chiederemo di inserire i tuoi dati per la fatturazione e il codice del buono generato sul sito del MIM. Riceverai una mail con la conferma del buon esito dell'acquisto.
Per eventuali problemi con l'acquisto contattaformazione@sanoma.com.
Corso blended per le scuole
Tutte le nostre proposte sono personalizzabili!
Il prezzo è soggetto a variazioni in base al numero dei partecipanti, delle ore e degli incontri, secondo le esigenze del singolo istituto.
Tutti i corsi sono acquistabili tramite Carta del Docente, Carta di Credito e bonifico bancario. Per ottenere informazioni relative al pagamento mediante bonifico bancario oppure per ricevere il link per procedere all'acquisto del proprio corso personalizzato con Carta del Docente o Carta di Credito, è possibile scrivere aformazione@sanoma.com.
Corso online in studio autonomo
Per accedere ai contenuti della piattaforma sarà sufficiente:
- collegarsi aMy Place ed eseguire il login;
- cliccare su "Formazione" dal menu in alto a destra;
- cliccare su "Minicorsi digitali e Corsi online";
- accedere al corso cliccando su "Accedi".
Per eventuali problemi tecnici può consultare il sito sanoma.it/assistenza