La ricerca sul campo in educazione<br>II. I metodi quantitativi

Stefano Castelli, Lucia Genovese
Gli esempi concreti tratti dal contesto scolastico e dalla formazione aziendale avviano alla ricerca quantitativa senza presupporre conoscenze specialistiche.
Area Varia
Categoria Scienze umane e sociali
Materia PEDAGOGIA
main product photo

struttura unica

struttura unica
ISBN: 9788842493471

Espandi

I nuovi paradigmi scientifici hanno radicalmente riformulato il dibattito che a lungo ha visto contrapposti i metodi qualitativi e i metodi quantitativi nella ricerca sul campo nelle scienze umane e in particolare in educazione. Oggi le prospettive sono più articolate e complementari e molti campi dell'educazione (dall'insegnamento all'analisi e alla valutazione dei sistemi di istruzione, alla definizione di indicatori per valutare le istituzioni educative) possono avvalersi con consapevolezza critica di strumenti quantitativi sempre più sensibili e congruenti con le teorie di riferimento e le ipotesi della ricerca.
Questo secondo volume (che segue La ricerca sul campo in educazione. I metodi qualitativi, Bruno Mondadori, 1998) offre un panorama del dibattito epistemologico sui paradigmi della ricerca educativa, una rassegna dei principali ambiti in cui si conduce ricerca con metodi quantitativi e alcuni strumenti metodologici e statistici per leggere e impostare ricerche sul campo.