Sistema diritto. Diritto pubblico e internazionale per l'articolazione RIM

Diritto pubblico e internazionale per l'articolazione RIM
Maria Rita Cattani, Claudio Guzzi

Un volume specifico per il quinto anno dell’articolazione RIM degli Istituti tecnici economici, che completa il corso Sistema Diritto anche per questo indirizzo. Un corso chiaro, completo, aggiornato, con un ricco apparato didattico e una sezione finale con materiali per la prima prova e per il colloquio dell’esame di maturità.

Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline economico giuridiche
Materia DIRITTO
Tipo Istituti Tecnici 2° biennio e 5° anno
NOVITÀ
Configurazione prodotto 3 Descrizione

Le principali caratteristiche dell’opera

  • Progetto editoriale e didattico originale e caratterizzante: questo volume si distingue per la ricchezza degli strumenti didattici e delle attività proposte in ogni punto del testo, tra cui le mappe all’inizio di ogni paragrafo proposte anche come slide digitali, a cui si aggiungono molteplici strumenti per l’apprendimento, la sintesi e la rielaborazione dei contenuti chiave della disciplina.
  • Life skills: la rubrica Life skills propone brevi attività per lo sviluppo delle competenze trasversali, stimolando le studentesse e gli studenti alla soluzione di casi giuridici, alla riflessione critica, al lavoro in team, allo sviluppo della responsabilità sociale e della gestione delle relazioni interpersonali, al miglioramento delle abilità di comunicazione e delle competenze informatiche.
  • Educazione civica: le schede di Educazione civica stimolano la comprensione e lo sviluppo delle competenze sociali e civiche in materia di cittadinanza, anche attraverso esercitazioni legate alle Life skills e con collegamenti diretti a questioni di attualità che riguardano l’ambito del diritto pubblico e internazionale.
  • Orientamento: Professione diritto è la rubrica dedicata all’orientamento professionale, che descrive una serie di professioni giuridiche in ambito nazionale e internazionale con particolare attenzione alle funzioni svolte e all’iter per accedervi.
  • Esame di maturità: una sezione finale del volume contiene delle simulazioni di prima prova scritta e delle proposte di materiale per preparare la prova orale dell’esame di maturità, rielaborando in modo critico i contenuti chiave del corso a partire da delle ipotesi di domande di avviamento al colloquio.

 

Libro aperto, per una didattica con il digitale

Una finestra sul mondo che cambia: il libro Sanoma diventa un Libro aperto. Libro aperto semplifica il modo di insegnare, perché tutto ciò che cerchi è a portata di clic. Un progetto didattico in continuo aggiornamento, che nasce dalla carta e si espande nel digitale.
Per saperne di più: sanoma.it/libro-aperto

  • My Digital Book: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con l’app desktop dedicata. Nella versione accessibile My Digital Book, inoltre, comprende: un pannello di accessibilità che permette di utilizzare caratteri ad alta leggibilità e modificare dimensione e contrasto; la lettura vocale, che consente la lettura automatica di tutto il contenuto del libro; la traduzione e la sintesi vocale multilingua. Inoltre, My Digital Book permette di accedere ai materiali digitali integrativi, tra cui:
    - Studia con le slides, slides personalizzabili per fare lezione, per studiare e per ripassare;
    - Ripasso e CLIL, audiosintesi in italiano e in inglese dei contenuti fondamentali di ogni Tema;
    - My Social Reading, percorsi di lettura condivisa su temi di Educazione civica.
    Per saperne di più: sanoma.it/my-digital-book
  • MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di QR Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro.
    Per saperne di più: sanoma.it/myapp
  • Calendario civile: video su temi di cittadinanza legati alle principali Giornate nazionali e internazionali.
  • KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l’insegnante può:
    - accedere alla guida del libro in adozione, a verifiche pronte per l’uso, a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy;
    - costruire la propria lezione e verifiche personalizzate;
    - assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale.
    Per saperne di più: sanoma.it/kmzero
  • TutorAI: l’assistente di Intelligenza artificiale Sanoma, pensato specificamente per la didattica, in cui è possibile inserire prompt per la progettazione e la creazione di contenuti didattici. Da Libro aperto in My Place è possibile accedere anche al corso “Imparare il prompting didattico” per imparare a elaborare prompt efficaci. Il corso è gratuito e fruibile in modalità asincrona. 

 

Materiali per l’insegnante

  • Guida per l’insegnante con proposte di programmazione didattica, verifiche sommative, soluzioni degli esercizi della guida e del corso, articoli di approfondimento.
  • Area disciplinare Diritto, economia ed economia aziendale del sito Sanoma, con ulteriori risorse da utilizzare in classe, informazioni sulle proposte editoriali e di formazione.
    Per saperne di più: sanoma.it/diritto-economia
  • Newsletter periodiche dell’area giuridico-economica, con articoli di approfondimento e proposte di attività.
    Per saperne di più: sanoma.it/newsletter-disciplinari/paramondonline
  • Calendario civile: lezioni pronte basate su un estratto del libro e corredate da un video introduttivo per costruire attività dedicate alla Memoria storica, alla Cittadinanza e alla Sostenibilità in occasione delle più importanti Giornate nazionali e internazionali
    Per saperne di più: sanoma.it/calendariocivile