
Infolive connect
Un corso con un approccio operativo all’informatica, con un ricchissimo apparato esercitativo, un ampio apparato digitale, e con un’attenzione particolare all’accessibilità, all’inclusione e a un utilizzo consapevole e critico dell’Intelligenza artificiale.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline informatiche
Materia INFORMATICA
Tipo Istituti Tecnici 1° biennio

NOVITÀ
Configurazione prodotto 3 Descrizione
Le principali caratteristiche dell’opera
- Taglio fortemente pratico e operativo: questa edizione del volume della collana Infolive si caratterizza per un taglio pratico e operativo, con risvolti sull’uso consapevole delle nuove tecnologie e un’intera sezione dedicata alla cittadinanza digitale. Il testo è pensato per mostrare come l’informatica entri concretamente nella vita quotidiana di studentesse e studenti, rendendo più comprensibili le tecnologie che utilizzano ogni giorno.
- Unità denominate “Applicativi”: si tratta di Unità dedicate agli argomenti più pratici della disciplina (il web e la posta elettronica, la videoscrittura, i fogli di calcolo, gli strumenti di presentazione, le basi di dati), che presentano al loro interno moltissime Esercitazioni guidate, con la spiegazione passo passo dell’esercizio, e la sezione Fallo tu!, con esercizi applicativi di diversa tipologia e gradi di difficoltà.
- Nuove rubriche di approfondimento: all’interno del volume compaiono tre nuove rubriche:
- Screenshot è dedicata ad approfondimenti e curiosità di vario genere;
- Identikit presenta biografie di personalità di spicco nel settore informatico;
- L’informatica per te è pensata come tutorial per spiegare gli aspetti quotidiani che rendono la disciplina informatica parte della vita di tutti i giorni di studentesse e studenti. - Confrontati con l’AI: alla fine di alcune Unità è presente un box con un esercizio che stimola l’utilizzo consapevole e critico dell’Intelligenza artificiale.
- Ripasso e accessibilità: le sezioni finali di Unità hanno caratteri ad alta leggibilità e si compongono di una Mappa di sintesi e di Domande e risposte per il ripasso, per le quali è presente il QR code con l’audiosintesi. Di quest’opera sarà inoltre disponibile la versione accessibile.
Libro aperto, per una didattica con il digitale
Una finestra sul mondo che cambia: il libro Sanoma diventa un Libro aperto. Libro aperto semplifica il modo di insegnare, perché tutto ciò che cerchi è a portata di clic. Un progetto didattico in continuo aggiornamento, che nasce dalla carta e si espande nel digitale.
Per saperne di più: sanoma.it/libro-aperto
- My Digital Book: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con l’app desktop dedicata. Nella versione accessibile My Digital Book, inoltre, comprende: un pannello di accessibilità che permette di utilizzare caratteri ad alta leggibilità e modificare dimensione e contrasto; la lettura vocale, che consente la lettura automatica di tutto il contenuto del libro; la traduzione e la sintesi vocale multilingua. Inoltre, My Digital Book permette di accedere ai materiali digitali integrativi, tra cui:
- File di lavoro: la raccolta di tutti i file di partenza necessari per svolgere le attività e gli esercizi proposti nel corso;
- Glossario: il dizionario interattivo di informatica;
- Studia con le slides: slides personalizzabili per fare lezione, per studiare e per ripassare.
Per saperne di più: sanoma.it/my-digital-book - MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di QR Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro.
Per saperne di più: sanoma.it/myapp - Restiamo aggiornati: l’iniziativa per fornire a docenti e studenti gli strumenti per mantenere l’attività didattica al passo con l’attualità, accessibili da MyPlace e inquadrando i QR Code Restiamo aggiornati presenti tra le pagine del libro. L’insegnante riceverà anche una mail di notifica con gli aggiornamenti della sezione online.
Per saperne di più: sanoma.it/restiamo-aggiornati - KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l’insegnante può:
- accedere alla guida del libro in adozione, a verifiche pronte per l’uso, a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy;
- costruire la propria lezione e verifiche personalizzate;
- assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale.
Per saperne di più: sanoma.it/kmzero - TutorAI: l’assistente di Intelligenza artificiale Sanoma, pensato specificamente per la didattica, in cui è possibile inserire prompt per la progettazione e la creazione di contenuti didattici. Da Libro aperto in My Place è possibile accedere anche al corso “Imparare il prompting didattico” per imparare a elaborare prompt efficaci. Il corso è gratuito e fruibile in modalità asincrona.
Materiali per l’insegnante
- Guida per l’insegnante con proposte di programmazione didattica, verifiche sommative, prove di competenza, soluzioni degli esercizi della guida e del corso, articoli di approfondimento.
- Area disciplinare Informatica del sito Sanoma, con ulteriori risorse da utilizzare in classe, informazioni sulle proposte editoriali e di formazione.
Per saperne di più: sanoma.it/informatica
