
DTA Impresa turismo. Seconda edizione
Un’edizione in tre volumi, con un ampliamento delle sezioni esercitative, uno sguardo più ampio sul tema della sostenibilità ambientale e sul ruolo delle nuove tecnologie nella trasformazione del settore turistico e una sezione finale del volume del quinto anno pensata per preparare le studentesse e gli studenti al nuovo esame di maturità.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline professionalizzanti
Materia DISCIPLINE TURISTICHE E AZIENDALI
Tipo Istituti Tecnici 2° biennio e 5° anno

NOVITÀ
Configurazione prodotto 3 Descrizione
Le principali caratteristiche dell’opera
- Un corso concreto e professionalizzante: la trattazione è costantemente accompagnata da Esempi tratti dalla realtà operativa, da Casi svolti che simulano situazioni realistiche di imprese turistiche, da Focus di approfondimento su argomenti di interesse e da Compiti di realtà che permettono a studentesse e studenti di applicare in modo pratico le conoscenze acquisite.
- Aggiornamento di contenuti: i contenuti disciplinari sono stati puntualmente aggiornati, in virtù soprattutto di un uso più diffuso delle nuove tecnologie e di una più ampia consapevolezza ecologica degli operatori del settore e dei viaggatori.
- Orientamento: sono presenti diverse pagine dedicate alla conoscenza del mondo del lavoro, con la descrizione di alcune professioni del settore turistico. Sono inoltre presenti, alla fine di alcuni Temi, esercizi di orientamento che stimolano le studentesse e gli studenti a confrontarsi con situazioni verosimili del mondo del lavoro.
- Intelligenza artificiale: specifiche parti del corso sono dedicate all’applicazione delle nuove tecnologie nel settore turistico. I volumi includono inoltre esercizi e casi pratici che permettono di comprendere come il mondo digitale, e in particolar modo le applicazioni di Intelligenza artificiale, possano migliorare servizi, processi e strategie nel turismo contemporaneo.
- Strumenti per la didattica CLIL: ampie sezioni del volume sono dedicate a contenuti in lingua inglese collegati al settore turistico; attraverso glossari, focus tematici, attività di ascolto ed esercitazioni, le studentesse e gli studenti consolidano concetti chiave acquisendo il lessico tecnico e i contenuti utili a comunicare in contesti internazionali.
Libro aperto, per una didattica con il digitale
Una finestra sul mondo che cambia: il libro Sanoma diventa un Libro aperto. Libro aperto semplifica il modo di insegnare, perché tutto ciò che cerchi è a portata di clic. Un progetto didattico in continuo aggiornamento, che nasce dalla carta e si espande nel digitale.
Per saperne di più: sanoma.it/libro-aperto
- My Digital Book: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con l’app desktop dedicata. Nella versione accessibile My Digital Book, inoltre, comprende: un pannello di accessibilità che permette di utilizzare caratteri ad alta leggibilità e modificare dimensione e contrasto; la lettura vocale, che consente la lettura automatica di tutto il contenuto del libro; la traduzione e la sintesi vocale multilingua. Inoltre, My Digital Book permette di accedere ai materiali digitali integrativi, tra cui la Video Library, una raccolta di videolezioni per lo studio e il ripasso.
Per saperne di più: sanoma.it/my-digital-book - MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di QR Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro.
Per saperne di più: sanoma.it/myapp - Restiamo aggiornati: l’iniziativa per fornire a docenti e studenti gli strumenti per mantenere l’attività didattica al passo con l’attualità, accessibili da MyPlace e inquadrando i QR Code Restiamo aggiornati presenti tra le pagine del libro. L’insegnante riceverà anche una mail di notifica con gli aggiornamenti della sezione online.
Per saperne di più: sanoma.it/restiamo-aggiornati - KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l’insegnante può:
- accedere alla guida del libro in adozione, a verifiche pronte per l’uso, a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy;
- costruire la propria lezione e verifiche personalizzate;
- assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale.
Per saperne di più: sanoma.it/kmzero - TutorAI: l’assistente di Intelligenza artificiale Sanoma, pensato specificamente per la didattica, in cui è possibile inserire prompt per la progettazione e la creazione di contenuti didattici. Da Libro aperto in My Place è possibile accedere anche al corso “Imparare il prompting didattico” per imparare a elaborare prompt efficaci. Il corso è gratuito e fruibile in modalità asincrona.
Materiali per l’insegnante
- Guida per l’insegnante con proposte di programmazione didattica, verifiche sommative, prove di competenza, soluzioni degli esercizi della guida e del corso, articoli di approfondimento.
- Area disciplinare Diritto, economia ed economia aziendale del sito Sanoma, con ulteriori risorse da utilizzare in classe, informazioni sulle proposte editoriali e di formazione.
Per saperne di più: sanoma.it/diritto-economia - Newsletter periodiche dell’area giuridico-economica, con articoli di approfondimento e proposte di attività.
Per saperne di più: sanoma.it/newsletter-disciplinari/paramondonline
