Scopri Natura

Corso di scienze
Gianfranco Bo, Silvia Dequino

Un corso di Scienze nel quale l’approccio STEAM favorisce un apprendimento attivo e integrato, in modo da sviluppare consapevolezza e responsabilità verso il Pianeta negli studenti. L’attenzione all’inclusione è centrale nel progetto, sia su carta sia in digitale.

Area Secondaria di primo grado
Categoria Discipline scientifico matematiche
Materia Scienze - Corsi
NOVITÀ
Configurazione prodotto 7 Descrizione

Nuove Indicazioni Nazionali

Scopri Natura è in linea con le Nuove Indicazioni Nazionali: scarica il file PDF per un’analisi delle principali parole chiave delle Nuove Indicazioni Nazionali e per scoprire come Scopri Natura risponde ad esse.

 

Le principali caratteristiche dell’opera

  • Approccio STEAM: attività interdisciplinari e di laboratorio integrate nei volumi e nel fascicolo Aula STEAM, con box dedicati come La scienza in azione e La scienza intorno a te.
  • Cittadinanza consapevole: schede di Educazione civica e uso del metodo scientifico per sviluppare responsabilità verso l’ambiente e sicurezza nel ragionamento.
  • Comprendere e comunicare la scienza: strumenti mirati come Studio attivo, Preparati per l’interrogazione, laboratori WRW e attività del fascicolo Aula STEAM per potenziare linguaggio e argomentazione.
  • Contestualizzazione storica: infografiche che illustrano l’evoluzione della scienza e favoriscono collegamenti significativi, anche in ottica di parità di genere.

 

Libro aperto, per una didattica con il digitale

Una finestra sul mondo che cambia: il libro Sanoma diventa un Libro aperto. Libro aperto semplifica il modo di insegnare, perché tutto ciò che cerchi è a portata di clic. Un progetto didattico in continuo aggiornamento, che nasce dalla carta e si espande nel digitale. 
Per saperne di più: sanoma.it/libro-aperto

  • My Digital Book: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con l’app desktop dedicata. Nella versione accessibile My Digital Book, inoltre, comprende: un pannello di accessibilità che permette di utilizzare caratteri ad alta leggibilità e modificare dimensione e contrasto; la lettura vocale, che consente la lettura automatica di tutto il contenuto del libro; la traduzione e la sintesi vocale multilingua. Inoltre, My Digital Book permette di accedere ai materiali digitali integrativi, tra cui:
    - Video lezioni
    - Video laboratori 
    - Mappe e sintesi multilingua
    - Giochi scientifici
    - Realtà virtuale
    - Test interattivi
    Per saperne di più: sanoma.it/my-digital-book
  • MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di QR Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro, tra cui:
    - Video lezioni
    - Video laboratori 
    - Mappe e sintesi multilingua
    - Giochi scientifici
    - Realtà virtuale
    - Test interattivi
    Per saperne di più: sanoma.it/myapp
  • Restiamo aggiornati: l’iniziativa per fornire a docenti e studenti gli strumenti per mantenere l’attività didattica al passo con l’attualità, accessibili inquadrando i QR Code Restiamo aggiornati presenti tra le pagine del libro. L’insegnante riceverà anche una mail di notifica con gli aggiornamenti della sezione online.
    Per saperne di più: sanoma.it/restiamo-aggiornati
  • Calendario civile: video su temi di cittadinanza legati alle principali Giornate nazionali e internazionali.
  • Gioca con le scienze: attività di gaming divertenti e sfidanti per imparare giocando e mettere alla prova studentesse e studenti.
  • Video library: la raccolta di video Il laboratorio della dottoressa Smart per imparare facendo. 
  • Tavola periodica interattiva: permette di esplorare in modo intuitivo tutti gli elementi chimici. 
  • Realtà virtuale: permette di esplorare il corpo umano in maniera immersiva. 
  • Mypodcast: la raccolta di podcast I racconti dell’ispettore Eureka propone storie di scienza per imparare ascoltando.
  • TutorAI: l’assistente di Intelligenza artificiale Sanoma, pensato specificamente per la didattica, in cui è possibile inserire prompt per la progettazione e la creazione di contenuti didattici. Da Libro aperto in My Place è possibile accedere anche al corso “Imparare il prompting didattico” per imparare a elaborare prompt efficaci. Il corso è gratuito e fruibile in modalità asincrona. 

 

Materiali per l’insegnante

  • Saggio assistito per il docente
  • Guida per l’insegnante
  • Area disciplinare Science Factory contenente articoli per approfondire, da condividere con gli studenti.
    Per saperne di più: sanoma.it/sciencefactory
  • Calendario civile: lezioni pronte basate su un estratto del libro e corredate da un video introduttivo per costruire attività dedicate alla Memoria storica, alla Cittadinanza e alla Sostenibilità in occasione delle più importanti Giornate nazionali e internazionali. 
    Per saperne di più: sanoma.it/calendariocivile 
  • Il Club di Matematica e Scienze e il Blog a cura di Gianfranco Bo: dedicati ai docenti, offrono ulteriori materiali operativi e spunti aggiornati da portare in classe. 
    Per saperne di più sul Blog: blogdimatematicaescienze
  • My Solutions: lo strumento dedicato ai docenti per avere le soluzioni del libro sempre a portata di mano. 
  • Corretto!: lo strumento dedicato ai docenti per  la correzione automatica dei test.