Gramática actual

Fichas de gramática española con ejercicios
Carlos Melero Rodríguez, Giorgia Delvecchio, Ángel de la Torre Sánchez

Una grammatica di riferimento che completa la collana avviata con francese e tedesco, per accompagnare studenti e studentesse ogni giorno. Chiara e sistematica, con 112 schede e circa 1000 esercizi graduati: teoria esaustiva e pratica efficace, da portare sempre con sé.

Area Secondaria di secondo grado
Categoria Lingue moderne
NOVITÀ
Configurazione prodotto 3 Descrizione

Le principali caratteristiche dell’opera

  • Comunicativa: una grammatica che fa sentire lo studente al centro, con la direzione scientifica di Paolo Balboni e Fabio Caon di Ca’ Foscari.
  • Chiara e visuale: una grammatica di riferimento che aiuta lo studente, grazie alle chiare e complete spiegazioni in italiano, a una grafica immediata e un uso didattico del colore, di icone e immagini che facilitano l’identificazione.
  • Di facile consultazione: i contenuti grammaticali sono presentati in unità a “scorrere, senza una rigida suddvisione. In questo modo, gli argomenti non risultano frammentati e sarà facile orientarsi.
  • Rassicurante e ludica: una grammatica con molti aiuti allo studio, tra piccole attività rassicuranti che mettono in gioco le preconoscenze (¡Ya lo sabes!), riquadri con utili strategie (¡Truco!), note contrastive con l’italiano contrassegnate da apposita icona con bandierine, richiami di attenzione sulle principali difficoltà (con icona segnale di pericolo), usi e approfondimenti su alcuni aspetti della lingua spagnola (con icona lente).
  • Operativa e graduale: per ogni unità, un ricco apparato esercitativo, con esercizi più semplici (¡Mas Facil!) e tutti gli esercizi graduati su 3 livelli di difficoltà. Inoltre, una sezione di autovalutazione (¿Como lo llevas?) alla fine dei principali argomenti.
  • Inclusiva e pratica, grazie alle mappe di sintesi ad alta leggibilità e schede finali di Gramática pragmática.

 

Libro aperto, per una didattica con il digitale

Una finestra sul mondo che cambia: il libro Sanoma diventa un Libro aperto. Libro aperto semplifica il modo di insegnare, perché tutto ciò che cerchi è a portata di clic. Un progetto didattico in continuo aggiornamento, che nasce dalla carta e si espande nel digitale.
Per saperne di più: sanoma.it/libro-aperto

  • My Digital Book: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con l’app desktop dedicata. Nella versione accessibile My Digital Book, inoltre, comprende: un pannello di accessibilità che permette di utilizzare caratteri ad alta leggibilità e modificare dimensione e contrasto; la lettura vocale, che consente la lettura automatica di tutto il contenuto del libro; la traduzione e la sintesi vocale multilingue. Nella versione per l’insegnante è inoltre disponibile la funzione Mostra soluzioni, che permette di visualizzare le soluzioni delle attività durante la lezione in classe. Inoltre, My Digital Book permette di accedere ai materiali digitali integrativi, tra cui:
    - audio;
    - video;
    - esercizi interattivi;
    - mappe interattive.
    Per saperne di più: sanoma.it/my-digital-book
  • MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie ai QR Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro.
    Per saperne di più: sanoma.it/myapp
  • Video library: la collezione completa dei video del corso.
  • Studia con le slides: sintesi visuali di tutte le unità per il ripasso a colpo d’occhio.
  • My Solutions: lo strumento online per avere tutte le soluzioni del corso in adozione a portata di mano.
    Per saperne di più: sanoma.it/my-solutions
  • KmZero: l’ambiente online per insegnanti e studenti, con materiali digitali integrativi. In particolare, l’insegnante può:
    - accedere alla guida del libro in adozione, a proposte di programmazione didattica personalizzabili, a tutte le verifiche del corso modificabili, a tutti i contenuti digitali integrativi del corso, e a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy;
    - costruire la propria lezione e le proprie verifiche personalizzate;
    - assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale.
    Per saperne di più: sanoma.it/kmzero
  • TutorAI: l’assistente di Intelligenza artificiale Sanoma, pensato specificamente per la didattica, in cui è possibile inserire prompt per la progettazione e la creazione di contenuti didattici. Da Libro aperto in My Place è possibile accedere anche al corso “Imparare il prompting didattico” per imparare a elaborare prompt efficaci. Il corso è gratuito e fruibile in modalità asincrona. 

 

Materiali per l’insegnante

  • Libro del profesor y test, con un’ampia introduzione metodologica e didattica e con test di verifica (disponibili anche in formato Word modificabile in digitale)
  • Test in versione compensata per studenti con DSA
  • Video dei curatori scientifici:
    - video di Paolo E. Balboni sulle grammatiche di riferimento diviso in più parti;
    - video di Carlos Alberto Melero sulla grammatica e i bisogni speciali;
    - video di Fabio Caon sull’insegnamento della Grammatica nelle classi ad abilità miste.