
Tomorrow's Tourism
Tourism for the next generation
Un testo orientato al futuro e allo sviluppo di competenze professionalizzanti, frutto dell’incontro tra la tradizione didattica di Daniela Montanari e l’innovazione di autrici attive nella scuola di oggi, per accompagnare le nuove generazioni verso la crescita sia linguistica sia professionale.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Lingue moderne
Materia INGLESE - Turismo

NOVITÀ
Configurazione prodotto 3 Descrizione
Le principali caratteristiche dell’opera
- Orientamento, competenze, quadri europei per sviluppo delle competenze professionalizzanti e personali, con un’attenzione alle professioni del futuro, al lavoro sulle competenze digitali (quadro europeo DigComp) e sulle competenze verdi (quadro europeo GreenComp).
- Contemporaneità: temi attuali, come il marketing turistico e le nuove tendenze del turismo sostenibile.
- Innovazione, con le attività AI Corner, un vero e proprio percorso graduale e ragionato per un uso critico, costruttivo e consapevole dei tool di Intelligenza artificiale.
- Lavoro sulla lingua, parallelo allo sviluppo delle competenze professionali, nella attività di Vocabulary, nelle doppie pagine di lessico specifico Language for Tourism e nella sezione Grammar Zone in appendice. In più, l’Accent Lab, una vera e propria “palestra”di ascolto con numerose tracce audio registrate con accenti dei diversi paesi anglofoni e Video autentici e aggiornati (video BBC, video di situazioni professionali, video con presenter per il ripasso e l’inclusione).
- Inclusione e aiuto allo studio, con la Study map e la Slide Review di fine unità, utile anche allo sviluppo e al rinforzo delle competenze di Public speaking. E per la prima volta, un Easy Book per il ripasso e l’inclusione.
Libro aperto, per una didattica con il digitale
Una finestra sul mondo che cambia: il libro Sanoma diventa un Libro aperto. Libro aperto semplifica il modo di insegnare, perché tutto ciò che cerchi è a portata di clic. Un progetto didattico in continuo aggiornamento, che nasce dalla carta e si espande nel digitale.
Per saperne di più: sanoma.it/libro-aperto
- My Digital Book: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con l’app desktop dedicata. Nella versione accessibile My Digital Book, inoltre, comprende: un pannello di accessibilità che permette di utilizzare caratteri ad alta leggibilità e modificare dimensione e contrasto; la lettura vocale, che consente la lettura automatica di tutto il contenuto del libro; la traduzione e la sintesi vocale multilingue. Inoltre, My Digital Book permette di accedere ai materiali digitali integrativi, tra cui:
- audio;
- video;
- esercizi interattivi;
- mappe interattive.
Per saperne di più: - Video library: la collezione completa dei video del corso.
Per saperne di più: - ExtraPractice: la piattaforma digitale per il recupero e il potenziamento dell’inglese, con centinaia di attività supplementari autocorrettive e guidate.
- MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di QR Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro.
Per saperne di più: sanoma.it/myapp - Calendario civile: video su temi di cittadinanza legati alle principali Giornate nazionali e internazionali.
- Restiamo aggiornati: l’ambiente online per fornire a docenti e studenti gli strumenti per mantenere l’attività didattica al passo con l’attualità, accessibili da MyPlace e inquadrando il QR Code Restiamo aggiornati presente sul libro. L’insegnante riceverà anche una mail di notifica con gli aggiornamenti della sezione online.
Per saperne di più: sanoma.it/restiamo-aggiornati - KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l’insegnante può:
- accedere alla guida del libro in adozione, a verifiche pronte per l’uso, a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy;
- costruire la propria lezione e verifiche personalizzate;
- assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale.
Per saperne di più: sanoma.it/kmzero - TutorAI: l’assistente di Intelligenza artificiale Sanoma, pensato specificamente per la didattica, in cui è possibile inserire prompt per la progettazione e la creazione di contenuti didattici. Da Libro aperto in My Place è possibile accedere anche al corso “Imparare il prompting didattico” per imparare a elaborare prompt efficaci. Il corso è gratuito e fruibile in modalità asincrona.
Materiali per l’insegnante
- Teacher's book: una guida con la presentazione della struttura del corso, le risorse digitali, la programmazione didattica, le soluzioni e le note didattiche, tutte le trascrizioni dei materiali audio e video, i test (Knowledge, Comprehension, Skills) e le relative keys.
- Easy learning: un volume facilitato per il recupero e l’inclusione, disponibile per il docente (e a richiesta per la classe) in formato cartaceo, e per tutti in formato digitale.
