Siamo fatti di storie

Loretta De Martin, Linda Cavadini, Agnese Pianigiani

L’antologia Siamo fatti di storie è basata interamente sul Writing and Reading Workshop, con un progetto didattico induttivo e unitario che ha l’obiettivo di aiutare a comprendere e interpretare i testi, acquisire strategie di scrittura, apprendere un metodo di studio e sviluppare l’esposizione orale.

Area Secondaria di primo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia Italiano - Antologia
NOVITÀ
Configurazione prodotto 15 Descrizione

Le principali caratteristiche dell’opera

  • Lantologia, basata sul Writing and Reading Workshop, presenta un approccio completamente induttivo: si parte sempre dai testi per arrivare a ricostruire il genere, la tipologia testuale o anche il contesto dell’autore; dopo la lettura, viene attivata una prima reazione al testo scritta e orale. In questa nuova edizione del corso l’induttività è ancora più capillare: i ragazzi vengono invitati a comprendere e interpretare anche le splendide illustrazioni che accompagnano i testi.
  • I testi sono presentati in ordine crescente di difficoltà e lunghezza. Il primo testo, intitolato Un testo per cominciare, è scritto in un font ad alta leggibilità ed è introdotto da una strategia di prelettura che indica agli studenti su quali aspetti concentrare la loro attenzione durante la lettura. Il secondo brano è inframmezzato da attività didattiche, che lo interrompono con la funzione di guidare la comprensione già durante la lettura e aiutare a fare inferenze. I brani successivi sono disposti secondo un criterio di difficoltà crescente, segnalato attraverso l’indicazione di tre livelli. Gli organizzatori grafici che accompagnano la didattica sono stati rivisti per essere più semplici nella compilazione.
  • Sono segnalate al docente tutte le attività che allenano gradualmente, durante il laboratorio di lettura, ad acquisire strategie per riassumere e per descrivere, ad apprendere un metodo di studio, a sviluppare l’esposizione orale. Inoltre, è presente una sezione apposita, Strategie in tasca, che raccoglie volume per volume le principali strategie, per una consultazione veloce e libera dai percorsi laboratoriali offerti nelle Unità.
  • Si propone di avvicinare i ragazzi di oggi alle grandi storie di tutti i tempi con un approccio caldo e coinvolgente. Per questo nel volume di Mitologia ed epica, le trame di Iliade e Odissea vengono raccontate, divise in puntate, dalla scrittrice Beatrice Masini, per restituire la dimensione narrativa dei poemi epici classici. Inoltre, la rubrica Connessioni tra testi valorizza gli elementi comuni tra miti e racconti di culture diverse, per evidenziare come molte di queste bellissime storie abbiano un carattere universale.
  • Propone due diversi Volumi di letteratura tra cui scegliere: Incontro con i classici che, secondo l’approccio WRW, propone un focus su alcuni dei grandi autori della letteratura italiana, per un primo approccio con i classici; Storia della letteratura italiana, che è un volume costruito con approccio diacronico, con un canone di autori e autrici più completo e introdotti da una presentazione più ampia del contesto storico-culturale.
  • Il Volume 3 è accompagnato da un fascicolo, Siamo l’oggi e il domani, che propone affondi su temi di cittadinanza e suggerimenti per prepararsi allo svolgimento dell’esame di Stato.

 

Libro aperto, per una didattica con il digitale

Una finestra sul mondo che cambia: il libro Sanoma diventa un Libro aperto. Libro aperto semplifica il modo di insegnare, perché tutto ciò che cerchi è a portata di clic. Un progetto didattico in continuo aggiornamento, che nasce dalla carta e si espande nel digitale. 
Per saperne di più: sanoma.it/libro-aperto

  • My Digital Book: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con l’app desktop dedicata. Nella versione accessibile My Digital Book, inoltre, comprende: un pannello di accessibilità che permette di utilizzare caratteri ad alta leggibilità e modificare dimensione e contrasto; la lettura vocale, che consente la lettura automatica di tutto il contenuto del libro; la traduzione e la sintesi vocale multilingua. Inoltre, My Digital Book permette di accedere ai materiali digitali integrativi, tra cui:
    - i videostart e gli esercizi visuali, per conoscere i generi e le tipologie testuali;
    - i videoripassi per fissare i contenuti principali delle Unità;
    - i video Obiettivi ONU per il 2030; 
    - i cineclip con estratti di film tratti dai romanzi antologizzati;

    - la lettura espressiva di circa 200 testi dell’antologia; 

    - il podcast Buongiorno prof!, in cui vengono recensiti libri per ragazzi e ragazze;

    - Video alla scoperta degli albi illustrati a cura di Davide Calì;

    - Audioracconti Il filo della storia, in cui Beatrice Masini narra l’Iliade e l’Odissea;

    - Linee del tempo interattive relative ai contesti storici e culturali della letteratura italiana;
    - PDF scaricabili degli organizzatori grafici;
    - prove INVALSI computer based;
    - video interattivi sui grandi autori della letteratura italiana arricchiti con attività didattiche e contenuti di approfondimento.
    Per saperne di più: sanoma.it/my-digital-book
  • MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di QR Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro.
    Per saperne di più: sanoma.it/myapp
  • Ascoltando s’impara: il corso è abbinato al progetto Ascoltando s’impara, un progetto educativo originale e coinvolgente che porta il format dei podcast a scuola sulla base dell’esperienza editoriale scolastica di Sanoma e dell’esperienza editoriale audio di Chora Media. In particolare, il corso è abbinato alla serie Tre indizi per un’opera che raccontano, attraverso tre indizi, alcune tra le opere cardine della letteratura italiana.
    Per saperne di più: sanoma.it/podcast
  • KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l’insegnante può:
    - accedere alla guida del libro in adozione, a proposte di programmazione, a lezioni e verifiche pronte per l’uso, a griglie di valutazione e a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy;
    - costruire la propria lezione e le proprie verifiche personalizzate;
    - assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale.
    Per saperne di più: sanoma.it/kmzero
  • Calendario civile: video su temi di cittadinanza legati alle principali Giornate nazionali e internazionali.
  • TutorAI: l’assistente di Intelligenza artificiale Sanoma, pensato specificamente per la didattica, in cui è possibile inserire prompt per la progettazione e la creazione di contenuti didattici. Da Libro aperto in   My Place è possibile accedere anche al corso “Imparare il prompting didattico” per imparare a elaborare prompt efficaci. Il corso è gratuito e fruibile in modalità asincrona,


Materiali per l’insegnante

  • Siamo fatti di storie: istruzioni per l’uso. 3 volumi solo per i docenti adottanti, una vera e propria miniera di suggerimenti didattici a cura delle autrici che, per ciascuna pagina dell’antologia, forniscono istruzioni pratiche sui livelli delle attività, sulle strategie irrinunciabili, sui tempi previsti per le lezioni.
  • Copia saggio di tutti i volumi, con soluzioni delle attività proposte.
  • Guida per il docente con proposte di programmazione, soluzioni e verifiche Unità per Unità.
  • 4 Easybook con contenuti semplificati.
  • 1 Volume per Studenti NAI.
  • 1 schedario compensativo con mappe e schemi per lo studio facilitato dell’italiano.
  • Verifiche in moduli Google™ e in Word.
  • Programmazione in Word.
  • Videostrategie e videotutorial a cura di Linda Cavadini.
  • Calendario civile: lezioni pronte basate su un estratto del libro e corredate da un video introduttivo per costruire attività dedicate alla Memoria storica, alla Cittadinanza e alla Sostenibilità in occasione delle più importanti Giornate nazionali e internazionali. 
    Per saperne di più: sanoma.it/calendariocivile