Le parole per dirlo

Luca Serianni, Giuseppe Patota, Valeria Della Valle

Le parole per dirlo è una grammatica completa e rigorosa, ma con un approccio accogliente e piacevole per motivare gli studenti. Gli alunni sono accompagnati nello studio a partire dalla loro conoscenza naturale della lingua attraverso una progressione attenta e graduale della didattica, dall’individuazione e riconoscimento fino alla scrittura.

Area Secondaria di primo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia Italiano - Grammatica
NOVITÀ
Configurazione prodotto 7 Descrizione

Le principali caratteristiche dell’opera

  • Le aperture di Unità affrontano l’argomento con un brano di varie tipologie testuali (canzoni, filastrocche, brani di narrativa…) e sono corredate da esercizi che si concentrano sulla conoscenza naturale della lingua. Le lezioni di teoria sono introdotte da vignette e disegni che illustrano gli esempi. Nella didattica sono presenti anche giochi e attività in coppia.
  • La didattica è stata rinnovata e ricalibrata: gli esercizi sono organizzati su tre livelli di difficoltà e seguono una progressione attenta e graduale, dall’individuazione e riconoscimento fino alla scrittura, passando per la classificazione e il completamento. Le tipologie di esercizi sono molto varie e comprendono attività di lessico, scrittura, Fantagrammatica (produzioni scritte personali)...
  • Il corso risponde alle Nuove Indicazioni Nazionali. Grande rilievo è infatti dato all’ortografia, grazie al dossier Per scrivere bene nella prima unità del volume base, e al lessico, grazie al volume Il mio taccuino di lessico e alle rubriche nel volume (Parole da scoprire). L’importanza del latino e il rapporto tra il latino e l’italiano sono approfonditi nelle rubriche Dal latino all’italiano (nel volume base) e nel dossier di storia della lingua italiana (nel volume Comunicazione e scrittura).
  • L’edizione presenta numerosi aiuti allo studio, grazie alla maggiore rilevanza di esempi illustrati, mappe, schemi e definizioni. Oltre che nell’Imparafacile, le mappe sono presenti anche nelle lezioni di teoria, per ricapitolare subito quanto studiato, nell’analisi grammaticale, logica e del periodo e nella rubrica finale Ripasso e verifico. Per gli studenti NAI sono disponibili l’Easybook e un corso di italiano di base, con contenuti grammaticali semplificati e tavole lessicali illustrate. Inoltre, nei materiali multimediali, le sintesi delle rubriche Imparafacile del volume base sono disponibili in varie lingue.
  • In linea con le Nuove Indicazioni Nazionali, il volume Comunicazione e scrittura propone un dossier sulla storia della lingua italiana e un ricco lavoro su competenze chiave come saper ascoltare, leggere, parlare, prendere appunti e scrivere.
  • Il mio taccuino di lessico è invece un volume interamente dedicato al lessico, che presenta contenuti teorici e tanti esercizi e attività creative per ampliare il vocabolario di studenti e studentesse.

 

Libro aperto, per una didattica con il digitale

Una finestra sul mondo che cambia: il libro Sanoma diventa un Libro aperto. Libro aperto semplifica il modo di insegnare, perché tutto ciò che cerchi è a portata di clic. Un progetto didattico in continuo aggiornamento, che nasce dalla carta e si espande nel digitale. 
Per saperne di più: sanoma.it/libro-aperto

  • My Digital Book: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con l’app desktop dedicata. Nella versione accessibile My Digital Book, inoltre, comprende: un pannello di accessibilità che permette di utilizzare caratteri ad alta leggibilità e modificare dimensione e contrasto; la lettura vocale, che consente la lettura automatica di tutto il contenuto del libro; la traduzione e la sintesi vocale multilingue. Inoltre, My Digital Book permette di accedere ai materiali digitali integrativi, tra cui:
    - l’audiolibro con la lettura del profilo;
    - i Videoripasso per il recupero dei saperi essenziali;
    - allenati con Kahoot! uno strumento interattivo per una didattica ludica e coinvolgente;
    - i video d’autore per i laboratori di scrittura; 
    - la sintesi testuale in italiano e l’audiosintesi multilingue.
    Per saperne di più: sanoma.it/my-digital-book
  • MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di Qr Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro.
    Per saperne di più: sanoma.it/myapp
  • KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l’insegnante può:
    - accedere alla guida del libro in adozione, a proposte di programmazione, a lezioni e verifiche pronte per l’uso, a griglie di valutazione e a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy;
    - costruire la propria lezione e le proprie verifiche personalizzate;
    - assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale.
    Per saperne di più: sanoma.it/kmzero
  • TutorAI: l’assistente di Intelligenza artificiale Sanoma, pensato specificamente per la didattica, in cui è possibile inserire prompt per la progettazione e la creazione di contenuti didattici. Da Libro aperto in My Place è possibile accedere anche al corso “Imparare il prompting didattico” per imparare a elaborare prompt efficaci. Il corso è gratuito e fruibile in modalità asincrona.


Materiali per l’insegnante

  • Copia saggio di tutti i volumi, con soluzioni delle attività proposte.
  • Guida per il docente che contiene:
    - test d’ingresso con Corretto!;
    - materiali per la programmazione;
    - suggerimenti per la didattica inclusiva;
    - verifiche standard e semplificate;
    - soluzioni degli esercizi del volume e delle verifiche della guida.
  • 1 Easybook per i tre anni di corso con contenuti semplificati capitolo per capitolo.
  • Eccomi! Corso di italiano di base per studenti non italofoni.
  • Moduli Google per assegnare test d'ingresso e verifiche.
  • PowerPoint per ogni Unità con schemi riassuntivi dei concetti chiave.
  • Quicktest da utilizzare in classe.