Economia, Stato e sistema tributario. Seconda edizione

Maria Rita Cattani, Emanuele Perucci

Un corso di economia pubblica per il quinto anno completo e aggiornato, con un forte orientamento professionale e una sezione finale per preparare le studentesse e gli studenti all’esame di maturità.

Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline economico giuridiche
Materia ECONOMIA POLITICA
Tipo Istituti Tecnici 5° anno
NOVITÀ
Configurazione prodotto 3 Descrizione

Le principali caratteristiche dell’opera

  • Aggiornamento dei contenuti e dell’impianto grafico: i contenuti disciplinari sono stati puntualmente aggiornati, così come la struttura grafica del volume; è stata introdotta anche una sezione finale dedicata al nuovo esame di maturità.
  • Dossier: tra un Tema e l’altro sono collocate due tipologie di dossier:
    - Tech Economy è un approfondimento dedicato alle nuove frontiere dell’economia e della finanza, con particolare riferimento all’applicazione delle nuove tecnologie;
    - Il caso Italia - Sistema Paese si focalizza sulle peculiarità dell’economia del nostro Paese.
  • Strumenti per la didattica CLIL: diverse rubriche presenti in tutto il testo e un’ampia sezione finale del volume sono dedicati ai contenuti economico-finanziari in lingua inglese. Attraverso glossari, focus tematici, attività di ascolto ed esercitazioni, le studentesse e gli studenti consolidano concetti chiave acquisendo il lessico tecnico utile a comunicare in contesti internazionali.
  • Materiali per il recupero: al termine del volume sono presenti strumenti mirati per consolidare le conoscenze del corso e per supportare un ripasso chiaro ed efficace.
  • Verso l’esame di maturità: situata in fondo al volume, la sezione è suddivisa in due parti:
    - simulazioni di prima prova in cui vengono fornite alcune simulazioni che possono essere utilizzate dalle studentesse e dagli studenti per prepararsi alla prima prova scritta dell’esame di maturità, relativamente alle tipologie B e C;
    - proposte per il colloquio orale in cui vengono suggerite alcune ipotesi di domande di avviamento al colloquio a partire dalle quali le studentesse e gli studenti possono verificare l’acquisizione critica delle proprie conoscenze. Seguono poi alcuni possibili collegamenti con i contenuti di altre discipline. 

 

Libro aperto, per una didattica con il digitale

Una finestra sul mondo che cambia: il libro Sanoma diventa un Libro aperto. Libro aperto semplifica il modo di insegnare, perché tutto ciò che cerchi è a portata di clic. Un progetto didattico in continuo aggiornamento, che nasce dalla carta e si espande nel digitale.
Per saperne di più: sanoma.it/libro-aperto

  • My Digital Book: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con l’app desktop dedicata. Nella versione accessibile My Digital Book, inoltre, comprende: un pannello di accessibilità che permette di utilizzare caratteri ad alta leggibilità e modificare dimensione e contrasto; la lettura vocale, che consente la lettura automatica di tutto il contenuto del libro; la traduzione e la sintesi vocale multilingue. Inoltre, My Digital Book permette di accedere ai materiali digitali integrativi, tra cui Studia con le slides, slides personalizzabili per fare lezione, per studiare e per ripassare.
    Per saperne di più: sanoma.it/my-digital-book
  • MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di QR Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro.
    Per saperne di più: sanoma.it/myapp
  • Restiamo aggiornati: l’iniziativa per fornire a docenti e studenti gli strumenti per mantenere l’attività didattica al passo con l’attualità, accessibili da MyPlace e inquadrando i QR Code Restiamo aggiornati presenti tra le pagine del libro. L’insegnante riceverà anche una mail di notifica con gli aggiornamenti della sezione online.
    Per saperne di più: sanoma.it/restiamo-aggiornati
  • KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l’insegnante può:
    - accedere alla guida del libro in adozione, a verifiche pronte per l’uso, a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy;
    - costruire la propria lezione e verifiche personalizzate;
    - assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale.
    Per saperne di più: sanoma.it/kmzero
  • TutorAI: l’assistente di Intelligenza artificiale Sanoma, pensato specificamente per la didattica, in cui è possibile inserire prompt per la progettazione e la creazione di contenuti didattici. Da Libro aperto in My Place è possibile accedere anche al corso “Imparare il prompting didattico” per imparare a elaborare prompt efficaci. Il corso è gratuito e fruibile in modalità asincrona. 

 

Materiali per l’insegnante

  • Guida per l’insegnante con proposte di programmazione didattica, verifiche sommative, prove di competenza, soluzioni degli esercizi della guida e del corso, articoli di approfondimento.
  • Area disciplinare Diritto, economia ed economia aziendale del sito Sanoma, con ulteriori risorse da utilizzare in classe, informazioni sulle proposte editoriali e di formazione.
    Per saperne di più: sanoma.it/diritto-economia
  • Newsletter periodiche dell’area giuridico-economica, con articoli di approfondimento e proposte di attività.
    Per saperne di più: sanoma.it/newsletter-disciplinari/paramondonline