L’antologia Il libro geniale offre una struttura riconoscibile (divisione fra generi, temi e tipologie testuali) e una scelta antologica che unisce classici a testi della letteratura contemporanea young adult. I generi sono presentati da interviste a grandi scrittori italiani per ragazzi e ragazze condotte da Nadia Terranova, mentre la nuova rubrica Parole geniali propone attività divertenti e coinvolgenti per sviluppare il bagaglio lessicale di studentesse e studenti.
Il libro geniale - Mito ed Epica - Edizione separata (Modalità digitale C)
Libro aperto (My Digital Book + KmZero + altri strumenti digitali)
Autori Palmira Aristodemo, Orietta Pozzoli, Beatrice Savino
ISBN 9788839567642
Prezzo
5,70 €
Il libro geniale - La letteratura italiana dalle origini all¿Ottocento (Modalità digitale C)
Libro aperto (My Digital Book + KmZero + altri strumenti digitali)
Autori Carla Gaiba
ISBN 9788839567666
Prezzo
7,20 €
Configurazione prodotto10Descrizione
Le principali caratteristiche dell’opera
L’antologia ha una struttura articolata in Unità dedicate ai principali generi narrativi (Fiaba, Avventura, Giallo, Diario e lettera...) e Unità di temi basate su coppie di parole che indicano emozioni o concetti opposti: Paura e coraggio, Guerra e pace, Passato e futuro…
Le Unità si aprono con una linea del tempo illustrata, con i protagonisti dei romanzi più rappresentativi del genere; segue la rubrica Alla scoperta del genere, nella quale Nadia Terranova intervista alcuni tra i più importanti scrittori e scrittrici per ragazzi (Beatrice Masini, Licia Troisi, Vivian Lamarque…) per scoprire insieme a loro qual è “il cuore” del genere preso in esame.
La selezione dei brani comprende classici della letteratura italiana e straniera e proposte tratte dalla letteratura Young Adult più recente. Le Unità di genere presentano Un libro geniale, rubrica con più brani di un libro che può essere letto per intero. Le Unità di genere e di tema comprendono la rubrica Il tuo club del libro, con preziosi suggerimenti di lettura.
Le sezioni dedicate alla narratologia e alle tipologie testuali sono strutturate come percorsi laboratoriali, nei quali, a partire dall’osservazione di brani esemplificativi, studenti e studentesse sono guidati passo passo a comprendere le caratteristiche dei testi narrativi, descrittivi, espositivi e argomentativi, mettendo poi subito alla prova ciò che hanno imparato.
Largo spazio è dedicato alle tipologie di scrittura previste per l’esame di Stato, tra cui il testo descrittivo e il riassunto, a cui sono riservate apposite sezioni.
L’attenzione ai temi dell’Educazione civica e dell’Orientamento si esprime nell’antologia in diversi punti: nei laboratori intitolati Una storia per pensare, nei quali, a partire da uno dei brani antologizzati, sono proposte attività che stimolano la riflessione su questi temi con il ricorso alle Thinking Routine; nella sezione di Orientamento presente nel volume di terza.
Sono stati inseriti laboratori dedicati allo sviluppo dell’abilità di lettura ad alta voce, con suggerimenti teorici e attività per imparare a leggere con naturalezza, con intonazione e ritmo adeguati ad ogni testo.
Alcuni brani del testo sono preceduti dalla rubrica Mettiamocila voce, che propone attività per lo sviluppo della lettura espressiva.
Sono proposte delle nuove rubriche dedicate all’ampliamento del lessico:Parole geniali. Di ogni parola chiave (ad esempio Felicità, Magia, Cuore nel primo volume) viene proposta l’etimologia, i sinonimi, i contrari, i modi di dire e molte attività divertenti e coinvolgenti per sviluppare il bagaglio lessicale di studentesse e studenti.
Sono state inserite le rubriche Connessioni che, a partire da una parola chiave, sviluppano percorsi multidisciplinari e attività laboratoriali che favoriscono l’integrazione delle discipline e la circolarità dei saperi.
I volumi di Mito ed epica e Letteratura sono caratterizzati da una trattazione che privilegia le grandi opere (Iliade, Odissea, Eneide, Divina commedia, Promessi sposi) per restituirne la dimensione narrativa: la trama è raccontata in modo esteso, suddividendola in puntate che racchiudono i brani antologizzati.
Il volume di letteratura dedicato al Novecento è stato implementato con l’inserimento di nuovi autori e brani aggiuntivi.
Libro aperto, per una didattica con il digitale
Una finestra sul mondo che cambia: il libro Sanoma diventa un Libro aperto. Libro aperto semplifica il modo di insegnare, perché tutto ciò che cerchi è a portata di clic. Un progetto didattico in continuo aggiornamento, che nasce dalla carta e si espande nel digitale. Per saperne di più: sanoma.it/libro-aperto
My Digital Book: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con l’app desktop dedicata. Nella versione accessibile My Digital Book, inoltre, comprende: un pannello di accessibilità che permette di utilizzare caratteri ad alta leggibilità e modificare dimensione e contrasto; la lettura vocale, che consente la lettura automatica di tutto il contenuto del libro; la traduzione e lasintesi vocale multilingue. Inoltre, My Digital Bookpermette di accedere ai materiali digitali integrativi, tra cui:
- le videointerviste di Nadia Terranova a importanti autrici e autori per ragazzi; - i videostart; - i video Obiettivi ONU 2030; - i cineclip con estratti da film tratti dai romanzi antologizzati; - i videoripassi per fissare i contenuti principali del testo; - esercizi visuali; - la lettura espressiva di circa 200 testi dell’antologia; - i podcast con recensioni di libri per ragazze e ragazzi; - i brani di fiction storica in formato PDF; - le prove INVALSI computer based; - le Verifiche in Moduli Google™ e in Word e le proposte di programmazione in Word per l’insegnante. Per saperne di più: sanoma.it/my-digital-book
MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di QR Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro. Per saperne di più: sanoma.it/myapp
KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l’insegnante può: - accedere alla Guida del libro in adozione, a proposte di programmazione, a lezioni e verifiche pronte per l’uso, a griglie di valutazione e a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy; - costruire la propria lezione e le proprie verifiche personalizzate; - assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale. Per saperne di più: sanoma.it/kmzero
Calendario civile: video su temi di cittadinanza legati alle principali Giornate nazionali e internazionali.
TutorAI: l’assistente di Intelligenza artificiale Sanoma, pensato specificamente per la didattica, in cui è possibile inserire prompt per la progettazione e la creazione di contenuti didattici. Da Libro aperto in My Place è possibile accedere anche al corso Imparare il prompting didattico per imparare a elaborare prompt efficaci. Il corso è gratuito e fruibile in modalità asincrona.
Materiali per l’insegnante
Copia saggio di tutti i volumi, con soluzioni in pagina.
Guida docente con suggerimenti per la didattica inclusiva, verifiche standard e semplificate, soluzioni degli esercizi, programmazioni dei tre anni.
4 volumi Easybook con brani semplificati per i tre volumi del corso e Mito e epica e Letteratura; nell’edizione saggio dei volumi base il docente trova indicati i brani che saranno oggetto di semplificazione negli Easybook.
1 volume per studenti NAI con sintesi in 5 lingue (spagnolo, francese, rumeno, ucraino, cinese).
1 schedario visuale compensativo con mappe e schemi per lo studio facilitato della narratologia, dei generi e della letteratura.
Calendario civile: lezioni pronte basate su un estratto del libro e corredate da un video introduttivo per costruire attività dedicate alla Memoria storica, alla Cittadinanza e alla Sostenibilità in occasione delle più importanti Giornate nazionali e internazionali. Per saperne di più: sanoma.it/calendariocivile