I conflitti a scuola
La mediazione pedagogico-didattica
L'analisi delle teorie del conflitto e i risultati della ricerca psicopedagogica forniscono in questo testo alcuni interessanti strumenti di analisi per leggere e interpretare le situazioni conflittuali e individuare strategie o linee di intervento.
Area Varia
Categoria Scienze umane e sociali
Materia PEDAGOGIA
La scuola, come tutti i sistemi sociali complessi, è attraversata da conflitti che, di volta in volta, interessano diversi soggetti e si presentano sotto varie forme. Riconoscere questi conflitti, delinearne possibili sviluppi, gestirne costruttivamente gli andamenti e/o le conseguenze rappresentano alcuni dei compiti professionali di coloro che lavorano nella scuola e nei servizi educativi. Allo stesso tempo tali compiti costituiscono la condizione sine qua non per costruire relazioni positive all'interno di contesti formativi, una didattica volta a favorire gli apprendimenti e scelte istituzionali condivise che vadano incontro il più possibile ai bisogni non solo dell'utenza ma anche di insegnanti ed educatori. Le teorie del conflitto da un lato e i risultati della ricerca psicopedagogica dall'altro possono fornire alcuni interessanti strumenti di analisi per leggere e interpretare le situazioni conflittuali, offrendo inoltre alcune strategie o linee di intervento per la prevenzione e la gestione dei conflitti stessi.