Un canone per il terzo millennio

Testi e problemi per lo studio del Novecento tra teoria della letteratura, antropologia e storia
Bruno Bongiovanni, Stefano De Matteis, Franco Marenco, Francesco Orlando, Matteo Palumbo, Roberto Bigazzi, Pietro Cataldi, Romano Luperini, Maria Teresa Sarpi, Remo Ceserani, Giancarlo Mazzacurati, Carlo Ossola, Giulio Ferroni
Un'originale collezione di “voci” di una topografia del moderno, che mira a costruire percorsi interpretativi culturali letterari, storici e antropologici.
Area Varia
Categoria Discipline umanistiche
Materia LETTERATURA
main product photo

struttura unica

struttura unica
ISBN: 9788842497400

Espandi

Il dibattito sul canone acquista, oggi, una grande attualità di fronte al mutamento antropologico, culturale e immaginario, in atto nella percezione del valore dei testi letterari nella vita sociale. Mutamento che investe soprattutto le comunità interpretative che sinora garantivano la trasmissione della tradizione letteraria: la scuola superiore e l'Università. Nella nostra tradizione letteraria discutere del canone significa, anche, affrontare il problema della comune identità culturale, e nel volume storici, antropologi, critici letterari indagano, da vari punti di vista, il problema della “memoria culturale” alla fine del secondo millennio. Lo sguardo è al contempo teorico, di teoria della letteratura, e applicativo, di scelte pedagogiche: un canone, soprattutto un canone del Novecento, si fonda sulla selezione o sull'inclusione di testi e di valori a partire dalla prospettiva del presente. Tale impostazione è evidente nella forma stessa del testo, costituito da capitoli affidati a specialisti di varie discipline, quasi a costituire delle “voci” di una topografia del moderno. A corredo di tale impostazione chiude il volume un percorso tematico e un'ampia bibliografia che raccordano tra di loro i vari saggi, ne esplicitano i riferimenti teorici, mediante una biblioteca ideale di titoli da consultare sul tema.