I ragazzi di Villa Emma

Giuseppe Pederiali
La storia vera di amicizia e di solidarietà per un gruppo di ragazzi ebrei in fuga verso la libertà.
Area Secondaria di primo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia Italiano - Narrativa
main product photo

struttura unica

struttura unica
ISBN: 9788842401209

Espandi

Di che cosa parla
Un centinaio di ragazzi ebrei vengono fatti espatriare con ogni mezzo dalla Germania nazista. Soggiornano in un castello della Slovenia, poi fuggono ancora verso l'Italia, dove trovano asilo a Villa Emma, a Nonantola, vicino a Modena. Nella campagna emiliana si sviluppa una storia densa di affetti ed emozioni. Un punto di vista intrecciato con i ricordi d'infanzia dell'autore per raccontare una storia vera nella tragica Europa della guerra e dell'odio razzista. Un invito a discutere il tema di chi è condannato perché diverso.

Apparato didattico
Schede storiche, guida alla lettura articolata in: trama e personaggi, ambiente e tempo, struttura narrativa e linguaggio, temi del romanzo. Conclude il volume un'intervista all'autore.

L'autore
Giuseppe Pederiali è nato a Finale Emilia, in provincia di Modena, e vive a Milano.
Scrittore noto al pubblico degli adulti, ha sempre dedicato grande attenzione ai ragazzi, come dimostrano i molti fortunati romanzi presenti nel nostro catalogo.
Nelle sue opere si mescolano la ricostruzione di avvenimenti o realtà storiche con la fantasia e la libera invenzione di situazioni e personaggi.