Passato digitale

Le fonti dello storico nell'era del computer
Stefano Vitali
Una riflessione critica sugli strumenti digitali come fonte di conoscenza e memoria documentaria. Un utile strumento di analisi e interpretazione per riuscire a comprendere le sfide epistemologiche del nuovo millennio.
Area Varia
Categoria Discipline umanistiche
Materia STORIA E STORIOGRAFIA - Varia
main product photo

struttura unica

struttura unica
ISBN: 9788842490401

Espandi

Una parte sempre più consistente della memoria documentaria del presente si sta sedimentando in formato digitale nei sistemi informatici delle imprese private e delle istituzioni pubbliche, nei server connessi alla Rete globale, nei nostri computer. Contemporaneamente, archivi e biblioteche ereditati dal passato vengono sottoposti a processi di riconversione digitale e in misura crescente diventano accessibili attraverso Internet. Le fonti dello storico stanno subendo trasformazioni radicali e sempre più le subiranno nel futuro. I documenti digitali presentano inedite potenzialità conoscitive, pongono stimolanti sfide epistemologiche, ma hanno anche caratteri “genetici” profondamente diversi dalle fonti che lo storico ha tradizionalmente utilizzato: sono immateriali; sono fluidi e facilmente manipolabili; sono fragili perché soggetti all'obsolescenza hardware e software e sono veicolati da un media, la Rete, per sua natura volatile, instabile e insidiosa.
Questo libro si propone di tracciare alcune linee di una possibile critica delle fonti digitali, capace di fornire allo storico rigorosi strumenti di analisi e d'interpretazione che siano in grado di confrontarsi con le complesse stratificazioni tecnologiche, culturali sociali di cui tali fonti sono intessute.