L'educabilità umana nella società della rete
Cosa significa educare gli esseri umani nella società della rete? Volpi ci guida attraverso gli itinerari formativi dopo l'avvento del digitale.
Area Varia
Categoria Scienze umane e sociali
Materia PEDAGOGIA
Questo libro non fa parte delle revisioni critiche sulla razionalità cartesiana, così di moda nell'era dei pensieri deboli e delle identità molteplici e non è nemmeno una parafrasi ironica dei percorsi formativi sospesi tra digitalità e ricerche di senso, così frequenti in una società che si nutre di frammenti o, forse, di frantumi. È invece una ricostruzione attendibile degli scenari, dei copioni e dei soggetti umani che sottendono gli itinerari formativi. Se il pensiero nella società preelettronica costituiva il modello e la ragion d'essere di un'educazione mirata alla formazione di identità forti, la digitalità, nella società della rete, ne ha preso il posto, con tutte le conseguenze epistemologiche, concettuali e virtuali. Educare esseri umani nella società della rete implica accettare fino in fondo le mutate condizioni del tempo e dello spazio, la trasfigurazione dei valori formativi inscritti nella tradizione occidentale e ricercare, nella pluralità di segni linguistici e iconici, una terza navigazione che approdi da qualche parte.