Di che cosa parla Ernest ha una vita vuota: casa, scuola, casa. Niente telefono, né televisione. Non ha più i genitori e vive con un'anziana nonna cupa e severa. Unico svago cercare di decodificare una misteriosa antica lettera. Inaspettatamente, in questa disarmante monotonia, giunge Victoire, una nuova compagna di scuola che è un vulcano di energia e di vita e...
Apparato didattico In appendice Il tuo vocabolario, le parole indicate nel testo con l'asterisco, spiegate o raccontate come una piccola voce di enciclopedia. Per ogni capitolo Sai usare queste parole?, Il filo della storia e E ora racconta tu. E da ultimo, delle attività più creative: Il gioco delle parole, Il gioco dei luoghi, Il gioco dei personaggi.
L'autrice Susie Morgenstern è americana, ma vive a Nizza, in Francia, dove insegna inglese all'università. Ha scritto decine di libri per bambini e ragazzi ed è stata premiata più volte. Questo romanzo ha ottenuto una ventina di premi in Francia e, meglio di altri, esprime la voglia di vivere e la sensibilità dell'autrice.