Il mio clone Jonas

Fin dove può spingersi la scienza
Birgit Rabish
Jonas 7 non lo sa, ma lui è un clone: il suo destino è diventare riserva di organi di ricambio. La sua vita scorre tranquilla, fino al giorno in cui viene colpito da un'improvvisa e inspiegabile malattia che lo priverà della vista: in realtà i suoi occhi saranno trapiantati in un altro Jonas, il suo “gemello” umano. Un romanzo di fantascienza, ambientato in una società molto lontana dalla nostra, che ci permette, però, di interrogarci su alcuni problemi del nostro tempo: i rapporti tra l'uomo e la natura, il valore e i limiti della ricerca scientifica, la giustizia e i diritti degli esseri viventi.
Area Secondaria di primo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia Italiano - Narrativa
main product photo

struttura unica

struttura unica
ISBN: 9788879524551

Espandi

La storia

Nel Rifugio, al di fuori del mondo degli umani, vivono i cloni. Tra loro c'è Jonas 7 che, come i suoi simili, ignora che è stato creato per essere una riserva vivente di organi di ricambio. Un giorno, a causa di una misteriosa malattia, viene privato degli occhi, che serviranno a ridare la vista a un altro Jonas, il suo gemello umano. Il romanzo pone i giovani lettori di fronte a interrogativi importanti – la pretesa umana di modificare gli equilibri naturali, i limiti della ricerca scientifica, i rischi dell'ingegneria genetica – e li fa riflettere sui valori della libertà e della giustizia, dell'amicizia e della solidarietà. Costruito come un romanzo d'avventura, il libro è ricco di azione, di tensione narrativa, ma anche di situazioni commoventi.

Dopo aver letto il libro...

Le vicende dei personaggi permettono di affrontare in classe temi di scottante attualità come quello della clonazione, o quello dei diritti degli esseri viventi. Attraverso le proposte didattiche si potranno analizzare i momenti significativi della narrazione e intervenire attivamente in essa.
Le schede “Per saperne di più” aiutano a orientarsi sugli argomenti, spesso complessi, presenti nel romanzo.

L'autrice

Birgit Rabisch è nata ad Amburgo. Dopo gli studi si è impegnata nei movimenti per i diritti delle donne, e ha iniziato a scrivere poesie e racconti. È stata assistente per gli anziani e insegnante di lingua. “Duplik Jonas 7” (il titolo originale di questo libro) l'ha fatta conoscere come autrice per giovani e adulti; premiato come miglior “libro per l'ambiente”, è stato tradotto in varie lingue.


Per la classe il film L'isola