Matematica

Mauro Palma, Walter Maraschini
Il progetto, riprendendo premesse e presupposti di contenuto e di metodo dei testi precedenti, propone la matematica come un insieme di modelli, strutture e procedure per descrivere e comprendere la realtà e per risolvere problemi attraverso processi di astrazione e di formalizzazione.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline scientifico matematiche
Materia MATEMATICA - Corsi
main product photo

struttura unica

struttura unica
ISBN: 9788839516930, GU039541694V

Espandi

Il progetto, riprendendo premesse e presupposti di contenuto e di metodo dei testi precedenti, propone la matematica come un insieme di modelli, strutture e procedure per descrivere e comprendere la realtà e per risolvere problemi attraverso processi di astrazione e di formalizzazione.

Il volume di Geometria (La costruzione del piano) si caratterizza per l'impostazione originale; la geometria è sviluppata utilizzando tre diversi strumenti: il disegno, l'informatica e la mente umana. La struttura in tre parti (Costruire - Trasformare - Dimostrare) deriva dalla necessità di giungere al processo dimostrativo attraverso procedure di costruzione (con riga e compasso, con gli strumenti informatici, con le trasformazioni), che rappresentano un naturale e graduale passaggio dall'approccio operativo, ma frammentario, della scuola secondaria di primo grado alla formalizzazione e assiomatizzazione richiesta nella scuola superiore.

I volumi di algebra sono articolati in unità, ciascuna delle quali è costituita da una parte teorica e dai relativi esercizi, riportati in un una sezione apposita nella seconda parte del volume.
Ciascuna unità si apre con i prerequisiti necessari, gli obiettivi da conseguire e una breve introduzione che illustra i concetti e le procedure presentati nell'unità e propone collegamenti con aspetti legati all'esperienza quotidiana o curiosità che vogliono stimolare l'interesse allo studio.
La teoria, suddivisa in paragrafi, è semplice, ma rigorosa e di piacevole lettura; il testo è arricchito di esempi, schemi, disegni e grafici, con un uso del colore sempre attento all'aspetto didattico.
A completamento dell'informazione, nel colonnino a fianco del testo sono riportati testi riassuntivi delle formule e delle definizioni, finestre che invitano a porre attenzione ad alcuni passaggi e brevi testi di approfondimento con considerazioni teoriche utili per gli studenti particolarmente interessati.
Ogni unità è corredata da una scheda di verifica che fornisce agli studenti uno strumento per acquisire autonomia individuale nello studio.
Al termine dell'unità, o di gruppi di unità, sono inserite le schede di informatica, nelle quali alcuni argomenti trattati nella teoria vengono ripresi utilizzando lo strumento informatico (software Excel e Derive).

Il volume di geometria, La costruzione del piano, a differenza di quelli di algebra, è suddiviso in “parti”; nelle prime due parti, Costruire e Trasformare, sono presentate le costruzioni delle figure piane e solide con riga e compasso e le trasformazioni nel piano; la terza, Dimostrare, è quella in cui le procedure e i concetti vengono formalizzati. Quest'ultima parte, che rappresenta il nucleo del volume, è corredata da numerose schede di informatica che propongono la costruzione delle figure con l'uso del software Cabri.
In ogni parte ci sono frequenti riferimenti alle altre, in modo che l'insegnante possa scegliere un percorso diverso da quello proposto.

In tutti i volumi, a conclusione della parte di teoria, è presente una sezione dedicata alla formalizzazione di problemi e alla loro risoluzione, con esempi svolti e numerosi esercizi proposti.

La sezione di esercizi è stata particolarmente curata. Gli esercizi di ogni unità sono suddivisi per paragrafo, strutturati in diverse tipologie (conoscenza e comprensione, applicazione) e raggruppati in base alle abilità o capacità da consolidare. Chiude gli esercizi di ogni unità la parte Problemi e applicazioni, in cui sono proposti esercizi e problemi che fanno riferimento a competenze più complesse, anche relative a concetti trattati in altre unità.

Particolare attenzione è stata posta, attraverso esercizi di individuazione e correzione di errori, alla verifica e al consolidamento di procedure o concetti che rappresentano le basi per lo studio della matematica degli anni successivi.
I numerosi esercizi svolti permettono agli studenti di riprendere agevolmente procedure già spiegate nel testo e sono suggerimenti utili per la risoluzione di esercizi simili.
Tutti gli esercizi proposti hanno la soluzione, riportata a fianco o nelle pagine finali del volume.