Reciprocità

Dinamiche di cooperazione, economia e società civile
Luigino Bruni
Perché anche l'economia negli ultimi anni sta scoprendo l'importanza della reciprocità nelle dinamiche della vita civile.
Area Varia
Categoria Discipline economico giuridiche
Materia ECONOMIA E STORIA ECONOMICA - Varia
main product photo

struttura unica

struttura unica
ISBN: 9788842496885

Espandi

La parola reciprocità sta entrando sempre più a far parte del lessico delle scienze sociali. Anche l'economia, che per tradizione ha sempre considerato più l'individuo che non la relazione interpersonale, negli ultimi anni sta scoprendo l'importanza delle norme di reciprocità nelle dinamiche della vita civile.
La riflessione di Luigino Bruni offre una lettura originale e in parte controcorrente della reciprocità, che viene qui presentata come una realtà plurale e multidimensionale. In particolare, il libro insiste sull'importanza di attivare più forme di reciprocità (compresa quella contrattuale) affinché la convivenza civile e le organizzazioni umane possano fiorire e durare nel tempo. Semplici modelli di Teoria dei giochi contribuiscono inoltre a individuare possibili scenari nei quali la complementarietà tra le diverse forme di reciprocità risulta la strategia più efficace in contesti sociali eterogenei, con alcune applicazioni relative all'economia sociale, alla responsabilità sociale d'impresa e al commercio equo e solidale.