I nuovi martiri di Allah

Farhad Khosrokhavar
Un documentato e innovativo studio su uno dei risvolti più cruenti del radicalismo islamico (il martirio in cui sono coinvolte le molte vittime sacrificate alla causa religiosa) nel tentativo di comprendere il grado inaudito di abnegazione e accecamento che spinge a questo genere di iniziative suicide.
Area Varia
Categoria Discipline umanistiche
Materia STORIA CONTEMPORANEA - Varia
main product photo

struttura unica

struttura unica
ISBN: 9788842498780

Espandi

Negli ultimi anni, l'islamismo radicale si manifesta attraverso il martirio che vede morire per la causa un elevato numero di persone. Cosa spinge questi candidati volontari alla morte sacra? E chi sono questi nuovi martiri? Giovani diseredati esclusi dai benefici della modernità, che vivono una condizione di alienazione, o una minoranza di immigrati che si trovano nel cuore stesso dell'Occidente e fanno parte di nuove classi medie sospese tra Oriente e Occidente? A quale delle due categorie appartengono i piloti suicidi del World Trade Center?
Se i “neomartiri” si identificano con una fantomatica comunità di musulmani opposta a una comunità non meno fantomatica di miscredenti, risulta più che mai urgente interrogarsi, al di là della rete deterritorializzata che presiede a questo tipo di attivismo politico-religioso, sulle forme di soggettività disposte alla pratica suicida, che esige un grado inaudito di abnegazione e accecamento.