L'immagine infedele

La falsa rivoluzione della fotografia digitale
Claudio Marra
Una riflessione sulle implicazioni dell'avvento della tecnologia digitale in fotografia: rivoluzione concettuale dell'immagine fotografica o naturale evoluzione del mezzo?
Area Varia
Categoria Discipline artistico musicali
Materia ARTE
main product photo

struttura unica

struttura unica
ISBN: 9788842492436

Espandi

Questo non è un libro contro il digitale. Lungi dal rappresentare una catastrofe, infatti, l'abbandono del sistema analogico coincide per molti versi con un passaggio epocale, destinato a sconvolgere il nostro modo di concepire la fotografia, sia dal punto di vista tecnico che da quello teorico. Ma questo passaggio epocale coincide davvero con una rivoluzione? La fotografia ha veramente trasformato le proprie modalità rappresentative?
Claudio Marra propone un confronto originale fra le due tecnologie per tornare a riflettere su questioni fondamentali per l'identità della fotografia: il rapporto fra realtà, rappresentazione e manipolazione della realtà, il ruolo e la responsabilità dell'autore, la delicata relazione con l'arte e i complessi legami con il mondo dell'informazione e della comunicazione. Questioni che ancora oggi, al di là degli indubbi cambiamenti, rivelano la loro secolare natura etica ed estetica.