Oltre il mito

L'Egitto degli italiani (1917-1947)
Marta Petricioli
Le alterne vicende della comunità italiana in Egitto in una puntuale e appassionante ricostruzione di quel mondo e del suo fascino cosmopolita e multiculturale.
Area Varia
Categoria Discipline umanistiche
Materia STORIA SOCIALE - Varia
main product photo

struttura unica

struttura unica
ISBN: 9788842421207

Espandi

Stabilitasi in Egitto fin dai primi anni dell'Ottocento, la numerosa comunità italiana subì l'influenza economica, sociale e culturale degli alti e dei bassi che segnarono la storia nazionale negli anni tra le due guerre mondiali, dalla fascistizzazione alle leggi razziali. Ciò non incise però sul diffuso benessere raggiunto dalla colonia, grazie soprattutto al ruolo significativo che ebbero commercianti, industriali e costruttori italiani. L'impresa etiopica, tuttavia, indusse gli inglesi a considerare la colonia egiziana come una quinta colonna sulla via dell'impero, spingendoli a schedare e internare gli italiani d'Egitto non appena scoppiò il secondo conflitto mondiale: decisione che, insieme al sequestro dei beni, ridusse in miseria la grande maggioranza delle famiglie.
Marta Petricioli ricostruisce in modo puntuale e dettagliato la storia, l'economia, la struttura politica e la vita sociale e culturale di una comunità che, anche dopo essere stata costretta a lasciare definitivamente l'Egitto, ha continuato a provare una struggente nostalgia per un mondo e uno stile di vita multiculturale e cosmopolita, in cui le lingue si mescolavano e con esse le culture e le religioni, dai matrimoni in sinagoga ai funerali nella chiesa copta, dai battesimi ortodossi alle celebrazioni del Bairam.