Noi siamo la storia

Aa.Vv.

Per avvicinare i ragazzi alla storia e motivarli allo studio di una disciplina indispensabile alla formazione culturale e civile; per far capire che tra il nostro passato e il nostro presente il rapporto non è mai interrotto, e che l'uno non si capisce senza l'altro.
L'opera è affiancata da un volume di temi di educazioni.

Area Secondaria di primo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia Storia - Corsi
main product photo

struttura unica

struttura unica
ISBN: 9788842410614

Espandi

Il testo si colloca nella tradizione del marchio Bruno Mondadori per quanto riguarda gli aspetti didattici ed editoriali dell'insegnamento/apprendimento della storia, con rinnovata attenzione all'equilibrio e al pluralismo delle opzioni storiografiche. Si tratta quindi di un testo: con un taglio spiccatamente espositivo-narrativo nel profilo; con una particolare attenzione agli aspetti di cultura, arte e vita materiale; con un significativo spazio dedicato ai rapporti tra passato e presente; con un costante lavoro sul metodo di studio.

L'impostazione metodologica
I capitoli del corso si articolano su più livelli, in modo da consentire un uso flessibile, adattabile al tempo della programmazione e alle esigenze del docente e della classe:

  • il testo base, nella parte superiore delle pagine, fornisce una spiegazione chiara ed esauriente, scritta con un linguaggio lineare, corredata da glossari e brevi documenti;
  • gli approfondimenti e gli strumenti, nella parte inferiore delle pagine: temi iconografici; schede che mettono a fuoco un fenomeno o un termine nel "lungo periodo" ("Le parole nella storia"); carte commentate;
  • "Primo piano", percorsi di 2-4 pagine su aspetti di cultura, mentalità, vita sociale, arte meritevoli di approfondimento.
    Molte delle sezioni del corso si concludono con delle schede di 4 pagine "Oggi e ieri" in cui, partendo dal presente, si rintracciano nel passato le radici di fenomeni chiave del mondo attuale (migrazioni, demografia, antisemitismo ecc.).

    I supporti didattici
    Grande attenzione è stata dedicata alla parte didattica. In particolare:
  • le aperture di unità collocano i principali fenomeni nel tempo e nello spazio con l'ausilio di cronologie e di carte; attivano le conoscenze degli studenti; visualizzano i concetti attraverso immagini;
  • nel testo espositivo, frequenti mappe concettuali aiutano la comprensione e la memorizzazione;
  • al termine dei capitoli, un'ampia batteria di esercizi, spesso comprendenti letture di carte e di documenti iconografici;
  • i Laboratori del metodo, propongono una serie graduata di abilità e competenze da conseguire lungo il percorso di studio della disciplina.

    Cittadinanza e Costituzione
    Il primo volume del corso è corredato da un volumetto con schede relative a temi di cittadinanza e problemi del presente che consentono di svolgere l'insegnamento di Cittadinanza e Costituzione.

    Materiali a corredo
    La Guida per l'insegnante contiene i materiali per la programmazione, la verifica, l'approfondimento e le soluzioni degli esercizi.

    QUOTIDIANOSTORIA
    Per i docenti che hanno scelto di lavorare con Noi siamo la storia è disponibile la rivista QUOTIDIANOstoria che racconta momenti chiave del passato secondo una modalità didattica inconsueta ma accattivante. Ecco gli argomenti previsti:

  • Le invasioni barbariche
  • Il Medioevo dei comuni
  • La scoperta dell'America
  • La rivoluzione francese


    Ogni numero di QUOTIDIANOstoria è accompagnato da una serie di esercizi e attività online (vedi box Risorse insegnante) scaricabili e stampabili dall'insegnante.

    DIGIlibro
    Quest'opera, secondo le disposizioni di legge, ha forma mista cartacea e digitale ed è parzialmente disponibile in Internet.
    Nel menu DIGIlibro a destra si trova l'elenco dei materiali disponibili.
    Per maggiori informazioni collegarsi a www.pearson.it/catalogo/digilibro.