Noi siamo la storia
Per avvicinare i ragazzi alla storia e motivarli allo studio di una disciplina indispensabile alla formazione culturale e civile; per far capire che tra il nostro passato e il nostro presente il rapporto non è mai interrotto, e che l'uno non si capisce senza l'altro.
L'opera è affiancata da un volume di temi di educazioni.
Area Secondaria di primo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia Storia - Corsi
Il testo si colloca nella tradizione del marchio Bruno Mondadori per quanto riguarda gli aspetti didattici ed editoriali dell'insegnamento/apprendimento della storia, con rinnovata attenzione all'equilibrio e al pluralismo delle opzioni storiografiche. Si tratta quindi di un testo: con un taglio spiccatamente espositivo-narrativo nel profilo; con una particolare attenzione agli aspetti di cultura, arte e vita materiale; con un significativo spazio dedicato ai rapporti tra passato e presente; con un costante lavoro sul metodo di studio.
L'impostazione metodologica
I capitoli del corso si articolano su più livelli, in modo da consentire un uso flessibile, adattabile al tempo della programmazione e alle esigenze del docente e della classe:
- il testo base, nella parte superiore delle pagine, fornisce una spiegazione chiara ed esauriente, scritta con un linguaggio lineare, corredata da glossari e brevi documenti;
- gli approfondimenti e gli strumenti, nella parte inferiore delle pagine: temi iconografici; schede che mettono a fuoco un fenomeno o un termine nel "lungo periodo" ("Le parole nella storia"); carte commentate;
- "Primo piano", percorsi di 2-4 pagine su aspetti di cultura, mentalità, vita sociale, arte meritevoli di approfondimento.
Molte delle sezioni del corso si concludono con delle schede di 4 pagine "Oggi e ieri" in cui, partendo dal presente, si rintracciano nel passato le radici di fenomeni chiave del mondo attuale (migrazioni, demografia, antisemitismo ecc.).
I supporti didattici
Grande attenzione è stata dedicata alla parte didattica. In particolare: - le aperture di unità collocano i principali fenomeni nel tempo e nello spazio con l'ausilio di cronologie e di carte; attivano le conoscenze degli studenti; visualizzano i concetti attraverso immagini;
- nel testo espositivo, frequenti mappe concettuali aiutano la comprensione e la memorizzazione;
- al termine dei capitoli, un'ampia batteria di esercizi, spesso comprendenti letture di carte e di documenti iconografici;
- i Laboratori del metodo, propongono una serie graduata di abilità e competenze da conseguire lungo il percorso di studio della disciplina.
Cittadinanza e Costituzione
Il primo volume del corso è corredato da un volumetto con schede relative a temi di cittadinanza e problemi del presente che consentono di svolgere l'insegnamento di Cittadinanza e Costituzione.
Materiali a corredo
La Guida per l'insegnante contiene i materiali per la programmazione, la verifica, l'approfondimento e le soluzioni degli esercizi.
QUOTIDIANOSTORIA
Per i docenti che hanno scelto di lavorare con Noi siamo la storia è disponibile la rivista QUOTIDIANOstoria che racconta momenti chiave del passato secondo una modalità didattica inconsueta ma accattivante. Ecco gli argomenti previsti: - Le invasioni barbariche
- Il Medioevo dei comuni
- La scoperta dell'America
- La rivoluzione francese
Ogni numero di QUOTIDIANOstoria è accompagnato da una serie di esercizi e attività online (vedi box Risorse insegnante) scaricabili e stampabili dall'insegnante.
DIGIlibro
Quest'opera, secondo le disposizioni di legge, ha forma mista cartacea e digitale ed è parzialmente disponibile in Internet.
Nel menu DIGIlibro a destra si trova l'elenco dei materiali disponibili.
Per maggiori informazioni collegarsi a www.pearson.it/catalogo/digilibro.