La passione per lo sport, la nascita dell'amicizia, la sfida di diventare grandi
Nunzia Manicardi
Filippo vuole imparare ad andare in skate ma la mamma non è d'accordo. A ostacolare il protagonista c'è pure il bullo della scuola. Ma con intelligenza e coraggio si supera ogni difficoltà e si impara a crescere.
La storia Filippo, sportivo tredicenne, viene attratto da una nuova passione: lo skate. Imparare non è facile, ma soprattutto, prima di imparare, dovrà affrontare diversi problemi, da una mamma non troppo entusiasta all'ostilità del bullo della scuola. Per fortuna, riceverà aiuti insperati. Infine, a dimostrazione del fatto che lo skate non è solo uno sport maschile, sarà proprio una ragazza a vincere il grande torneo di skateboard organizzato da Filippo e dai suoi amici.
Dopo aver letto il libro... La lettura stimola i ragazzi a riflettere sui rapporti con i familiari e con gli amici e sull'importanza di impegnarsi a fondo per raggiungere i propri obiettivi. Il film Sognando Beckham porta in primo piano il tema della passione per lo sport e della necessità di credere a fondo nelle proprie idee.
L'autrice Nunzia Manicardi, insegnante, scrittrice e giornalista, ha scritto numerosi libri di successo per adulti e ora è alla sua prima opera dedicata ai ragazzi.
Per la classe il film Sognando Beckham di Gurinder Chadha