Parla, ti ascolto

Roberto Agostini
In nove episodi, lo psicologo di una scuola media si confronta con i problemi dei ragazzi di oggi: droga, bullismo, disturbi dell'alimentazione, handicap ecc. Ai nove racconti sono legati altrettanti dossier di attualità.
Area Secondaria di primo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia Italiano - Narrativa
main product photo

struttura unica

struttura unica
ISBN: 9788879524704

Espandi

La storia
Uno psicologo scolastico è protagonista di nove episodi che portano in primo piano diversi temi scottanti della realtà dei ragazzi di oggi (la droga, il bullismo, i disturbi dell'alimentazione, l'handicap...). Ai nove racconti sono legati altrettanti Dossier di attualità, che forniscono strumenti per la trattazione del problema sotto diversi punti di vista:
1. Cosa, come, perché: un inquadramento e un'analisi del tema, con riferimento alla legislazione vigente e ai principali punti di discussione.
2. L'angolo della stampa: una raccolta di articoli tratti dai giornali, che approfondiscono alcuni punti dell'argomento trattato e propongono, con alcune domande finali, spunti di riflessione.
3. Per saperne di più: una rassegna di film da vedere e libri da leggere per allargare ulteriormente la propria prospettiva e farsi un'opinione personale.
4. Scheda progetto: un lavoro di ricerca o di scrittura, da fare da soli o in gruppo, che aiuta a fare il punto su quanto si è appreso e dibattuto nelle pagine del Dossier.

L'autore
Roberto Agostini, giornalista esperto di cinema e teatro, insieme alla moglie Patrizia Rossi ha creato storie di attualità e adattato commedie di Shakespeare e Goldoni per i giovani.