La costruzione del discorso quotidiano

Storia della logica naturale
Emilio Gattico, Jean-Blaise Grize
Nascita e storia della logica naturale nel panorama cognitivo occidentale, che riconosce in Piaget un punto di partenza e allo stesso tempo di arrivo per l'assegnazione di un possibile ruolo alla logica contemporanea.
Area Varia
Categoria Scienze umane e sociali
Materia PSICOLOGIA
main product photo

struttura unica

struttura unica
ISBN: 9788861590144

Espandi

Distinta dalla logica generale, basata sulla nozione di validità, la logica naturale fu in passato deputata a riunire un insieme abbastanza vario e spesso aleatorio di fenomeni. In epoca recente essa ha sempre più specificato il proprio oggetto di studio – le dirette attività del pensiero riscontrabili nel quotidiano scambio di informazioni e le molteplici dinamiche degli schemi cognitivi che si riattivano in contesti differenti.
Il presente lavoro si sofferma sul rapporto tra una sempre presente, seppure mai ben definita, logica naturale e quelle che sono le altre attività cognitive del soggetto. Il volume pertanto procede a un'analisi storico-critica della questione, evidenziandone i momenti e i personaggi più significativi, e individuando nell'opera di Jean Piaget lo straordinario tentativo di riformulare il quadro e la struttura del sistema delle scienze.
Il lavoro dei due autori, come scrive Mauro Ceruti nella Prefazione, «rappresenta un contributo decisivo al progetto dello studio della logica naturale e costituisce un ponte tra la tradizione e una frontiera di ricerca che promette essere di grande importanza per gli studi futuri».