La scienza in mostra

Musei, science centre e comunicazione
Matteo Merzagora, Paola Rodari
Studio approfondito sulle trasformazioni della museologia scientifica, è anche una preziosa guida per addentrarsi nel mondo della comunicazione della scienza nei musei, per conoscerne la missione e imparare ad agire meglio al loro interno.
Area Varia
Categoria Discipline artistico musicali
Materia ARTE
main product photo

struttura unica

struttura unica
ISBN: 9788861590069

Espandi

I musei della scienza stanno modificando il proprio ruolo: da contenitori di oggetti divengono luoghi di apprendimento interattivi e divertenti in cui il sapere scientifico incontra un vasto pubblico. Anche le tradizionali collezioni scientifiche acquistano nuova vita, aprendosi a conferenze, incontri, laboratori didattici.
La scienza in mostra si rivolge a chi ha un interesse specifico per la museologia scientifica: studenti e operatori dei musei, ma anche scienziati che vogliano imparare a usare questo complesso media, o insegnanti che intendano sfruttarne al meglio le potenzialità. Attraverso una ricostruzione dell'evoluzione storica dei musei scientifici vengono fornite le principali chiavi per poter agire professionalmente al loro interno e per seguire il dibattito contemporaneo sulla loro missione, che riflette in larga misura quello più ampio sulla cultura scientifica e i rapporti fra scienza e società. Una ricca rassegna della letteratura internazionale e una serie di casi-studio emblematici completano il quadro, rendendo La scienza in mostra una vera e propria guida per esplorare il mondo della comunicazione della scienza nei musei.