Mondi divisi
Analisi della disuguaglianza globale
Punto sulle dinamiche globali delle disuguaglianze socio-economiche, con un'analisi innovativa, chiara e rigorosa che offre nuovi e interessanti stimoli al dibattito sulla globalizzazione.
Area Varia
Categoria Discipline economico giuridiche
Materia ECONOMIA E STORIA ECONOMICA - Varia
Mondi Divisi è un libro magnifico, scritto da uno dei maggiori esperti dei problemi della disuguaglianza globale. Quanto emerge da questo studio è agghiacciante; esso mostra che, a parte il notevole successo della Cina negli ultimi anni, la disuguaglianza mondiale è aumentata, ed è aumentata in maniera drammatica. L'economia globale sta sostanzialmente perdendo – o forse ha già perso – la propria classe media.
A un livello più profondo, il lavoro di Milanovic è importante per riflettere sull'esistenza del genere umano, un'esistenza sempre più costretta in uno schema di divisioni geografiche, forme di predominio e conflitti che non verrà cancellato probabilmente per generazioni.
James K. Galbraith, University of Texas
Branko Milanovic è il primo studioso a considerare la vera disuguaglianza dei redditi a livello globale, intesa precisamente come disuguaglianza fra tutti i cittadini del mondo. Mondi divisi è un lavoro eccellente; inquietante per l'elevata e crescente disuguaglianza che documenta; assolutamente indispensabile a chiunque voglia parlare – con cognizione di causa – dell'economia e della politica della globalizzazione.
Mario Nuti, Università di Roma “La Sapienza”
Questo è un libro importante, scritto da un maestro dell'analisi statistica. Milanovic offre risposte concrete a domande di difficile risoluzione.
Samuel Bowles, Santa Fe Institute