Di che cosa parla Egregio signor Preside, due righe da Venezia, dove siamo appena arrivati. È bel tempo e il carnevale è in pieno svolgimento. Porti i nostri saluti a tutti i compagni di classe. Firmato: Mathilde, Rémi, Pierre-Paul, vincitori del concorso. P.S.: Un dettaglio: il professor Coruscant, che ci accompagnava, è sparito questa notte sul treno per Venezia. Ma niente paura: siamo sulle tracce dei suoi rapitori.
Apparato didattico Alla fine del volume una serie di schede invitano i lettori a esprimere i loro punti di vista, a confrontare le loro idee, ad avanzare delle ipotesi. I ragazzi sono invitati a scrivere come piace loro e cioè compilando tabelle, rispondendo a questionari, tratteggiando ritratti, con le parole o il disegno, scrivendo bigliettini, lettere ecc.
L'autore Jean-Philippe Arrou-Vignod è nato a Bordeaux nel 1958. Insegna francese nel college, che corrisponde alla nostra scuola secondaria di primo grado, e scrive romanzi per ragazzi. Dice che da adolescente era un lettore insaziabile e nei suoi libri cerca di raccontare le storie che allora gli sarebbe piaciuto leggere.