Mondi, corpi, materie

Teatri del secondo Novecento
Valentina Valentini
Personaggi, attori, performance, montaggio, visualità, cinematicità: le pratiche teatrali ed extra-teatrali del Novecento in un'indagine che allarga l'orizzonte della scena con una prospettiva sulle avanguardie storiche e sulle arti visive.
Area Varia
Categoria Discipline artistico musicali
Materia ARTE
main product photo

struttura unica

struttura unica
ISBN: 9788861590236

Espandi

Di quali miti si alimenta il teatro oggi, quali immaginari propone, quali sono le trame ricorrenti, quali le visioni del mondo?
In questo saggio sulla scena teatrale di fine Novecento, Valentina Valentini analizza, attraverso opere e autori internazionali, i diversi ambiti rappresentati, le forme in cui si configurano i differenti sistemi di relazione tra realtà contemporanea e teatro, la trasformazione del ruolo dell'attore e del personaggio, i molti cambiamenti avvenuti nel modo di produrre e fruire lo spettacolo fino a indagare l'influsso determinante delle arti visive e dei nuovi media sulla scena teatrale contemporanea.
Uno studio rigoroso sulle contaminazioni fra teatro e pratiche artistiche, che restituisce al teatro il suo luogo privilegiato nel panorama dell'arte e nella speculazione estetica contemporanea.