Di che cosa parla La ricerca del tesoro del capitano Flint, terribile eroe della pirateria, muove, oltre al giovane Jim, molti altri personaggi. L'avventura si svolge a ritmo serrato, senza tuttavia perdere ricchezza psicologica: si può essere disposti a tutto pur di conquistare l'ambito bottino; o forse si può essere disposti a tutto pur di partecipare a una grande avventura?
Apparato didattico Schede di comprensione e di approfondimento da utilizzare durante la lettura. A fine volume schede di lavoro per fissare gli elementi costitutivi del testo (ambiente, trama, personaggi, temi) o per definire le caratteristiche dei generi letterari; materiali di documentazione sull'autore e sull'epoca storica in cui ha operato.
L'autore Robert Louis Stevenson nacque a Edimburgo nel 1850. Collaborò a diversi periodici, scrisse saggi, resoconti di viaggio e molti romanzi. Morì nel 1894. Sulla sua tomba, a indicare una vita avventurosa come quella di molti protagonisti dei suoi romanzi, furono incisi questi versi scritti da lui stesso: «Qui giace nel luogo desiderato, – Tornato è il marinaio, tornato dal mare – È tornato dal colle il cacciatore».