Turismo archeologico

Dalle piramidi alle veneri di plastica
Marxiano Melotti
Area Varia
Categoria Scienze umane e sociali
Materia SOCIOLOGIA E ANTROPOLOGIA
main product photo

struttura unica

struttura unica
ISBN: 9788861590946

Espandi

Un cavallo di legno nel sito archeologico di Troia, veneri di plastica sul fondo del mare, colonne di resina ai Fori imperiali, copie dipinte delle grotte di Altamira e Lascaux, la Tomba di Tutankhamon in un casinò di Las Vegas, false fortezze romane con legionari e gladiatori, vasi etruschi in un hotel di Milano, richiami voyeuristici a Pompei e a Khajuraho, e spettacoli, giochi di luce, cocktail, sfilate di moda. Musei e aree archeologiche accolgono tutte le contraddizioni della tarda modernità. Il processo può dar fastidio, ma va compreso e seguito con attenzione. Consumismo, media, pubblicità, virtualità trasformano il rapporto tra archeologia, turismo, immaginario collettivo e identità politica. Si affermano i musei firmati e le mostre-evento e il turismo sensoriale e virtuale, l'ecoturismo, il turismo subacqueo nei siti archeologici, persino il “turismo del nulla”. La stessa “autenticità” cambia significato in una situazione in cui sempre più spesso oggetti e monumenti non sono originali o la loro fruizione avviene in luoghi singolari, come parchi tematici, hotel, metropolitane. L'autore fa per la prima volta il punto su tutto ciò, in un contributo innovativo, critico e stimolante.