L'immagine aperta
Motivi dell'incarnazione nelle arti visive
Area Varia
Categoria Discipline artistico musicali
Materia ARTE
Ciò che Didi-Huberman cerca nell'immagine non è l'ideale, ma il corporeo. La sua è una sorta di antropologia dell'immagine, intesa nel rapporto che essa intrattiene con la carne, al di là di ogni idea di antropomorfismo e rappresentazione figurativa. Da Afrodite che nasce dalla schiuma a Cristo sacrificato sulla croce, si scopre come, oltre i limiti dell'imitazione, le metafore diventano metamorfosi, i segni si tramutano in sintomi e la carne, infine, si fa immagine.
Un libro acuto e suggestivo che traccia un percorso impressionante tra immagini che – tra bellezza e orrore – non vogliono decorare, simulare o consolare, ma agire e sconvolgerci, come visioni precipitose di uno spazio in cui lo sguardo sprofonda.
Un libro acuto e suggestivo che traccia un percorso impressionante tra immagini che – tra bellezza e orrore – non vogliono decorare, simulare o consolare, ma agire e sconvolgerci, come visioni precipitose di uno spazio in cui lo sguardo sprofonda.