Le basi dell'arte
La versione alleggerita e a prezzo ridotto di un manuale di grande successo, per la sua capacità di motivare gli studenti al fenomeno artistico e di svilupparne la competenza di analisi e comprensione delle opere.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia STORIA DELL’ARTE - Corsi
Tipo Tutti tipi scuola 2° biennio e 5° anno
Un manuale agile ed economico per orientarsi nel mondo dell'arte. Il corso è l'edizione "leggera" del manuale Vivere l'arte, costruita privilegiando criteri di agilità ed economicità. Nonostante le dimensioni contenute, il manuale conserva una piena esaustività e la ricchezza di un progetto didattico che ne ha consentito l'ampia diffusione nelle scuole.
Anche in questa versione, l'idea di fondo del manuale è quella di non fornire semplicemente una ricostruzione della storia dell'arte, ma di far maturare le capacità di osservazione e di analisi che mettono lo studente nelle condizioni di confrontarsi autonomamente con l'oggetto artistico e di apprezzare il valore del patrimonio culturale in cui vive. Particolarmente significativa in tal senso è la collaborazione con il FAI, che ha realizzato per il corso materiali relativi alla tutela del patrimonio artistico.
Per raggiungere gli obiettivi indicati, la struttura del manuale presenta sì lezioni profilo (Arte nella storia) che ricostruiscono il percorso storico-artistico, ma intrecciate con altre tipologie di lezioni - dalle Analisi d'opera alle Piccole analisi, dai Confronti alle Tecniche - che contribuiscono a dare un'idea "plurale" e da più punti di vista dell'impresa artistica.
La ricca Guida per l'insegnante contiene approfondimenti di urbanistica e di architettura, presentazioni di casi museali particolarmente interessanti dal punto di vista didattico, testi critici, un consistente apparato di verifiche con relative soluzioni.
È a disposizione del docente, per il lavoro in classe, un CD-Rom contenente tutte le immagini del corso.
NOVITÀ PER IL DOCENTE:
Arte per competenze, vademecum sulla didattica per competenze nel biennio: normativa, programmazione, prove per la certificazione.
DIGIlibro
Quest'opera, secondo le disposizioni di legge, ha forma mista cartacea e digitale, è parzialmente disponibile in Internet e rimarrà immutata, nella sua parte cartacea, per il periodo di tempo indicato dalle normative.
Le parti dell'opera disponibili online sono:
- esercizi di verifica per ogni capitolo del corso
- schede e analisi d'opera sui beni culturali
- un dizionario dei termini artistici e architettonici
Per accedere ai materiali, collegarsi al sito digilibro.pearson.it.