Nomen
Percorsi di latino per la scuola secondaria di primo grado
Un testo che offre la possibilità di svolgere due percorsi didattici: quello di base, sulle conoscenze essenziali, e quello di approfondimento, in cui si trattano particolarità ed eccezioni.
Area Secondaria di primo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia Latino - Corsi
Il nuovo corso di latino è concepito in modo da consentire all'alunno di raggiungere un livello di competenze tali da permettergli subito di tradurre semplici proposizioni.
Il volume è suddiviso in 8 Unità, strutturate in Lezioni, scandite in brevi paragrafi ricchi di esempi illustrati con accattivanti vignette.
Il volume è suddiviso in 8 Unità, strutturate in Lezioni, scandite in brevi paragrafi ricchi di esempi illustrati con accattivanti vignette.
Il punto di forza innovativo di questo corso è la scansione della trattazione in due percorsi didattici: quello di base, sulle conoscenze essenziali, e quello di approfondimento, in cui si trattano particolarità ed eccezioni. I Percorsi di approfondimento si possono “saltare” senza compromettere la validità dell'insegnamento.
Nel volume si trovano inoltre numerosi esercizi, graduali e di varie tipologie. Di tutti si forniscono le soluzioni nella Guida per l'insegnante, che contiene anche programmazione e verifiche aggiuntive.
Elemento di particolare interesse sono le schede di civiltà (una per Unità), che offrono vivaci spaccati sulle istituzioni, la famiglia, la religione, gli usi e costumi di Roma antica, completate da un lemmario base di quell'argomento.
Allegato al volume si fornisce allo studente un Vocabolarietto con tutti i termini presenti nel libro e alcuni altri necessari per affrontare le traduzioni in autonomia.