Kult[o]uren NEU
Un nuovo viaggio nella cultura dei Paesi di lingua tedesca, con uno sguardo "allargato" sulla società multiculturale.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline lingue moderne
Materia TEDESCO - Civiltà
Tipo Tutti tipi scuola 2° biennio e 5° anno
Il testo, concepito come libro-laboratorio in cui lo studente è continuamente chiamato a "fare" qualcosa, è organizzato a doppie pagine, su ognuna delle quali si trova tutto il necessario per affrontare un argomento. La struttura flessibile permette di scegliere i materiali più consoni alle esigenze della classe e di costruire percorsi didattici differenziati. I testi brevi e il linguaggio semplice ne fanno uno strumento adatto anche ai principianti. Molta importanza è data all'elemento visuale, attraverso immagini che fanno parte integrante del percorso didattico. Il testo si ripropone di presentare i Paesi di lingua tedesca sotto tutti i loro aspetti e sotto una luce accattivante, dando anche molto risalto al loro patrimonio artistico, culturale e naturalistico: i paesaggi, le città, i siti appartenenti al patrimonio dell'UNESCO; e poi attualità, società multiculturale, cinema, musica. Molti argomenti sono accompagnati da brani letterari, per avvicinare alla lettura in modo graduale e divertente. I rimandi a letture, film e siti internet aprono un grosso ventaglio di possibilità di approfondimenti e lavori di ricerca, individuali o di gruppo.
I materiali sono organizzati in cinque rubriche ricorrenti:
- Land und Leute: i paesaggi, le città, le istituzioni;
- Welt und Wissen: cultura (lingua, arte, musica, letteratura, cinema) e multiculturalità (immigrazione e integrazione, Unione Europea);
- Leben und Alltag: vita quotidiana e tradizioni;
- Im Laufe der Zeit: i momenti fondamentali della storia dei Paesi di lingua tedesca;
- Projekte: laboratori e attività per motivare all'uso del tedesco al di fuori del contesto strettamente scolastico.
DIGIlibro
Quest'opera, secondo le disposizioni di legge, ha forma mista cartacea e digitale, è parzialmente disponibile in Internet e rimarrà immutata, nella sua parte cartacea, per il periodo di tempo indicato dalle normative. Per la durata di vita dell'edizione saranno periodicamente resi disponibili, online o in forma cartacea, materiali di aggiornamento.
Nel menu DIGIlibro a destra si trova l'elenco dei materiali disponibili.
Per maggiori informazioni collegarsi a www.pearson.it/catalogo/digilibro.