La Cina moderna
Un libro per accostarsi a uno dei paesi chiave dello scenario internazionale, con uno sguardo a tutto tondo, che spazia dalla letteratura, all'arte, all'economia e alla società.
Area Varia
Categoria Discipline umanistiche
Materia STORIA ALTRI PAESI - Varia
La Cina fa parte del contesto globale.
Nel corso del XX secolo, ha tentato soprattutto di assimilare canoni culturali, che si trattasse di generi letterari moderni, di stili cinematografici o di tecniche artistiche e architettoniche. Tuttavia ci sono segnali della tendenza contraria: il paese si sta preparando a esportare non solo potere militare ed economico, ma anche forza culturale.
Assistiamo oggi a un processo epocale: la Cina, il paese più popoloso del mondo, sta entrando con tutto il suo peso economico, politico e culturale nella comunità globale, secondo ritmi e leggi ancora tutti da verificare, ma ben lontani da quelli che le potenze coloniali volevano un tempo imporre.
A fronte di questa pacifica rivoluzione, l'universo cinese ancora attende di essere esplorato secondo percorsi che affianchino consapevolezza storica e uno sguardo culturalmente attrezzato sul presente. La nuova Cina infatti si apre all'Occidente e al tempo stesso si riaccosta alla propria tradizione millenaria, riannodando un filo che l'ortodossia maoista aveva spezzato. Questo saggio, muovendosi sul doppio piano della storia e dell'analisi, offre un quadro articolato e problematico degli aspetti essenziali del paese: dalla controversa questione della modernità cinese e dei suoi rapporti col passato alle relazioni col mondo occidentale, dall'economia alla cultura.
La Postfazione di Alessandra C. Lavagnino dialoga con i temi più scottanti, aggiornando la prospettiva agli eventi recentissimi e proponendo ulteriori elementi di riflessione.