Upbeat
Upbeat è un nuovo corso per il biennio. Metodologicamente solido ed estremamente motivante, permette di coinvolgere tutti gli studenti, stimolandone l’apprendimento. È lo strumento ideale per l’insegnante che deve fronteggiare classi multilivello, grazie anche alla straordinaria ricchezza di materiali.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline lingue moderne
Materia INGLESE - Corsi
Tipo Tutti tipi scuola 1° biennio
MATERIALE PER LO STUDENTE
STUDENTS' BOOK
Upbeat è disponibile in due livelli, ciascuno composto di 12 unità.
Il livello 1 offre inoltre una ricca Starter Unit, in cui vengono riprese le principali strutture grammaticali, il lessico e le funzioni comunicative di base.
Lessons A-C
In ciascuna unità, le prime tre doppie pagine costituiscono tre lezioni concluse in sé, contrassegnate da una lettera dell’alfabeto (A, B, C). Questa scansione permette una progressione graduale e agevole.
In queste pagine si alternano dialoghi con personaggi ricorrenti e testi di varia tipologia, per rendere ogni lezione variata e sempre nuova.
La presentazione è sempre corredata da ascolto.
Da segnalare gli esercizi contrassegnati dal titolo Solve it! Sono attività che stimolano le intelligenze multiple incoraggiando la messa in atto di diverse competenze cognitive, dall’intuizione, all’osservazione, al pensiero logico. Rappresentano un modo per “giocare” con l’inglese, stimolando non solo comprensione, lessico e memoria, ma anche qualità e abilità più astratte.
Il box Use your English presenta l’esemplificazione delle funzioni comunicative dell’unità, attivate per mezzo di esercizi fortemente comunicativi, in cui l’inglese è usato in contesti reali.
Grammar focus
Una doppia pagina interamente dedicata alla grammatica. Ha funzione riepilogativa, riproponendo con chiare tabelle, esemplificazioni e note le strutture grammaticali presentate nelle lezioni A-C dell’unità.
Nel box Compare vengono proposte note e spiegazioni contrastive, specificamente pensate per gli studenti della scuola italiana.
Ogni argomento grammaticale è attivato con esercizi di varia tipologia. Gli esercizi Error alert! sono focalizzati sugli errori grammaticali tipici degli studenti.
Skills focus
Ogni unità si chiude con la doppia pagina di Skills Focus, dedicata allo sviluppo delle quattro abilità.
Lo Skills focus si può configurare come Across cultures, CLIL o Real-life Issue. Le tre tipologie si alternano ogni tre unità. In ciascuna di esse, pur essendo tutte e quattro le abilità sempre attivate, il focus è su un’abilità in particolare. Per essa sono presenti box con suggerimenti specifici.
Le pagine Across cultures sono pagine di civiltà; rappresentano una porta di ingresso verso la cultura e gli stili di vita dei paesi anglofoni. In queste pagine il focus è sull’abilità di scrittura.
Le pagine CLIL sono dedicate all’insegnamento di varie discipline in lingua inglese. Il focus è sull’abilità di lettura.
Nelle pagine Real-life Issue attraverso un testo viene proposto un problema, che serve come spunto per stimolare la discussione e la partecipazione. Gli argomenti proposti hanno un forte valore educativo e favoriscono l’identificazione, la condivisione delle opinioni e il coinvolgimento etico, pur rimanendo sempre “a misura di ragazzo”. Ne deriva che le abilità linguistiche maggiormente evidenziate sono la produzione orale (con le attività contrassegnate dal titolo Speak your mind!) e l’ascolto.
Extra Vocabulary practice
Oltre agli esercizi di Vocabulary presenti nelle unità, vi sono ulteriori attività sul lessico alla fine dello Students’ Book.
Extra Across Cultures e Extra CLIL
In appendice inoltre, altre 12 pagine di Extra Across Cultures e Extra CLIL, per ulteriori approfondimenti di civiltà e intercurricolari.
WORKBOOK
Integrato in un unico volume insieme allo Students’ Book, ne riprende specularmente la struttura. Il Workbook offre numerosi ulteriori esercizi sugli argomenti trattati nello Students’ Book, graduati in base al livello di difficoltà. Sono proposti anche utili esercizi sommativi, esercizi di traduzione e dettati, da svolgere con l’ausilio di brani registrati.
Il Grammar focus presenta ulteriori ampie spiegazioni in italiano della grammatica dell’unità, corredate da esercizi, anche di tipo sommativo.
Particolare attenzione è riservata alle attività per la preparazione agli esami di certificazione esterna. Oltre agli esercizi contrassegnati dalla lettera E, infatti, un’intera sezione speciale Exam Practice è dedicata a consigli e attività di tipologia specifica per gli esami PET e Trinity.
MOTIVATOR
Ogni livello di Upbeat è corredato dal Motivator, un componente di 64 pagine con esercizi di tipo ludico (cruciverba, mind maps, quiz ecc.), legati per livello linguistico alle unità del corso. Divertente e leggero, offre un repertorio di attività extra, utili sia per i fast finishers sia per gli studenti che necessitano di ulteriore revisione, proposta in una versione più gradevole.
Digitale integrativo per lo studente (disponibili a seconda dell'edizione)
ITE (Interactive Tablet Edition), la versione digitale interattiva del corso, disponibile online; i materiali digitali sono attivabili grazie ad apposite icone in pagina, che rimandano a un ricco repertorio di contenuti integrativi.
liveBook, la versione digitale interattiva del corso, disponibile su DVD.
Didastore, un ampio repertorio di materiali digitali, risorse multimediali, “palestre” di esercizi interattivi.
MyEnglishLab, la piattaforma per l'apprendimento personalizzato dell'inglese.
SUPPORTI PER L’INSEGNANTE
TEACHER'S BOOK
Upbeat è accompagnato per ogni livello da un Teacher’s Book, contenente:
- un’ampia introduzione al corso;
- una sezione speciale dedicata a Current teaching issues e Specific Learning Differences quali dislessia, disgrafia e disturbi dell’attenzione;
- Teacher’s Notes, soluzioni e trascrizioni degli ascolti per Students’ Book, Workbook e Motivator.
Inoltre nel Teacher’s Book 1 è incluso l’intero “Five Days” Video Activity Book, con schede di attività da svolgere con il DVD, e relative soluzioni e trascrizioni.
Ciascun Teacher’s Book è accompagnato da 4 CD audio per la classe, contenenti tutto il materiale audio di Students’ Book e Workbook.
TEST BOOK
Un volume di test per entrambi i livelli contenente:
- entry test;
- unit test fila A-B;
- test sommativi;
- skills test;
- extra speaking test;
- soluzioni e trascrizioni di tutti i test.
TEST MASTER MULTI-ROM
Il Test Book è accompagnato da un Test Master Multi-ROM. Oltre alle tracce dei test di ascolto, esso contiene i file di tutti i test del volume in formato Word, per permettere all’insegnante di modificarli in maniera semplice e veloce, adattandoli al livello e alle necessità della propria classe.
DVD
L’insegnante ha a disposizione anche il DVD “Five Days”, la coinvolgente storia di un gruppo di ragazzi londinesi alle prese con la realizzazione di un video per un concorso.
Le attività che accompagnano il DVD sono sia incluse nel Teacher’s Book 1 sia scaricabili on-line.
LIMBook
Un DVD-Rom che contiene la versione digitale sfogliabile del volume.
ITE (Interactive Tablet Edition), la versione digitale del libro di testo per tablet e pc, nella modalità dedicata al docente.
Didastore, nella modalità docente con un'area riservata all'insegnante.
_______
DIGIlibro
Quest’opera, secondo le disposizioni di legge, ha forma mista cartacea e digitale, è parzialmente disponibile in Internet e rimarrà immutata, nella sua parte cartacea, per il periodo di tempo indicato dalle normative.
I materiali disponibili online per quest'opera sono i seguenti:
PDF Esercizi di recupero ed espansione;
PDF Back to Basics;
PDF Video Activity Book.
Per maggiori informazioni, collegarsi al sito www.pearson.it/catalogo/digilibro