I canguri

Matematica
Simone Pacini
  • Il complemento ideale per ogni percorso di apprendimento.
  • Una grande quantità e varietà di esercizi di consolidamento, rinforzo e verifica.
  • Semplicità d’uso e immediatezza di comprensione dei materiali proposti.
Area Primaria
Categoria Parascolastica studente
Materia ESERCIZIARI
main product photo

I canguri - Matematica

ISBN: 9788861620568, 9788861620575, 9788861620582, 9788861620599, 9788861620605

Espandi

Quaderni operativi -


I contenuti e la struttura
La collana “I Canguri” è stata progettata per aiutare gli alunni a superare le difficoltà e gli ostacoli che ogni percorso di apprendimento può presentare, fornendo un complemento ideale.
L’operatività proposta è completamente nuova e molto varia, gli esercizi sono numerosi e mirati al consolidamento, al rinforzo e alla verifica degli apprendimenti.
La collana è composta da venti volumi suddivisi in quattro aree disciplinari (italiano, matematica, storia e geografia, scienze).
La struttura dei singoli volumi è semplice e immediata, permette un uso flessibile da parte dell’insegnante (che può adattare la progressione dei materiali alle sue esigenze) e garantisce facilità di accesso e di utilizzo agli studenti.
Ogni quaderno operativo è diviso in unità:
la prima, è dedicata ai prerequisiti, è a colori e contiene attività ed esercizi mirati a verificare il livello di ingresso degli alunni per ogni classe.
le unità centrali, che costituiscono il corpo dell’opera, contengono schede operative
dedicate al consolidamento e alla verifica degli apprendimenti. Il loro numero varia a
seconda delle discipline ed è funzionale ai traguardi di competenza che devono essere
raggiunti e agli obiettivi di apprendimento relativi.
quella finale, Verso la…, è a colori come la prima e contiene attività ed esercizi mirati a verificare il livello di competenza acquisito dagli alunni alla fine di ogni anno scolastico.
Come suggerisce il titolo, costituisce un ponte per un passaggio produttivo alla classe
successiva.


Le caratteristiche e i punti di forza


LA PROGRAMMAZIONE
Due strumenti molto semplici consentono di orientarsi velocemente nel materiale proposto: l’indice e la scheda di programmazione.
Nell’indice le schede operative sono raggruppate anche per obiettivi di apprendimento in modo semplice e chiaro.
In ogni volume la terza di copertina è dedicata alla programmazione: uno strumento utile all’insegnante per organizzare il lavoro e per assegnare gli esercizi a seconda delle necessità. Qui vengono riportati i traguardi delle competenze attese declinati in obiettivi di apprendimento.
LE PAGINE SPECIALI
Fai il punto
Con questo titolo sono proposte schede di verifica che concludono i percorsi operativi più significativi. Queste schede possono anche essere utilizzate in maniera indipendente.
Cittadinanza
Sono schede operative dedicate alle educazioni. Trattano una scelta dei temi più importanti in materia di educazione. Ogni pagina è dedicata a un solo
argomento e permette di trattarne approfonditamente più aspetti.
LE ATTIVITÀ
Sono caratterizzate da completezza e varietà. In generale si è cercato di trattare gli argomenti più importanti per ogni disciplina. I temi affrontati sono quelli considerati fondamentali per raggiungere un livello di apprendimento adeguato all’età e si sviluppano attraverso attività che hanno nella varietà di approccio e nella spiccata operatività le loro caratteristiche più connotanti.
Nel volume della classe prima dedicato alla lingua italiana la parte iniziale è centrata sull’alfabetizzazione, qui stampato maiuscolo, stampato minuscolo e calligrafico sono presentati contemporaneamente, e vengono proposti diversi esercizi mirati all’acquisizione della manualità fine.


Un salto in più
Ogni scheda si conclude con la rubrica Un salto in + in cui vengono proposte attività aggiuntive, differenti nella loro tipologia da quelle presentate in pagina spesso sono legate all’esperienza dei bambini.
In genere forniscono lo spunto per un ulteriore consolidamento, per un approfondimento o per un’espansione ad altri ambiti disciplinari.


Collegamenti
Al piede di ogni pagina indicati i collegamenti con altre discipline. Un riferimento che
consente di lavorare tenendo d’occhio il progredire degli apprendimenti in maniera
interdisciplinare e fornisce gli spunti per un lavoro completo e coordinato.