Primum

Primo dizionario della lingua latina
896 pagine, formato 12,5 x 19 cm

Un dizionario completamente nuovo per chi esordisce nello studio del latino, compatto nelle dimensioni e completo nei contenuti
main product photo

SI_ST_4990

ISBN: 9788839553041

Espandi

Primum è un nuovo dizionario di latino di dimensioni contenute, rivolto a chi esordisce nello studio del latino nella SSPG e nel biennio della scuola superiore, in particolare in indirizzi nei quali il latino non ha un ruolo di primo piano.

Ha una formula -  formato agile, stampa a due colori (con i lemmi stampati in blu), voci snelle ed essenziali anche se complete - che lo rende molto accessibile e facile da consultare.

Presenta la marcatura del lessico di base latino (le 1600 parole più frequenti nei testi), un’esauriente sezione italiano-latino, e un repertorio grammaticale in appendice.

Inoltre contiene:
36 schede di lingua, che commentano espressioni latine tuttora comuni in italiano (come album, gratis o obtorto collo) o passate per particolari trasformazioni di significato.

40 schede di civiltà, che informano su importanti aspetti della società dell’antica Roma (da augures e consul a exercitus, imperium, patricii senatus, tribunus ecc.).

166 note di avvertimento sui “falsi amici” latini: parole ingannevolmente simili ad altre italiane, ma che in realtà hanno significato diverso.

Comprende poi 8 tavole a colori fuori testo che raffigurano in tutti i particolari altrettanti edifici romani, con nomenclature in latino e in traduzione italiana.