Il saccheggio

Regime di legalità e trasformazioni globali
Ugo Mattei, Laura Nader
Area Varia
Categoria Discipline economico giuridiche
Materia DIRITTO - Varia
main product photo

struttura unica

struttura unica
ISBN: 9788861593343, 9788861595835

Espandi

Questo libro affronta i temi del colonialismo e dell’imperialismo contemporanei introducendo un punto di vista abitualmente trascurato, quello del diritto. E si propone di sottrarre al pensiero unico sulla globalizzazione, diffusosi dopo la caduta del Muro di Berlino, una delle sue armi più poderose: l’ideologia del regime di legalità, o rule of law.
Il mito della legalità, frutto dell’autocelebrazione occidentale, è ben radicato non solo in America, ma anche in Europa e in Italia, dove l’apologia della dominazione americana fonda tanto il comune sentire politico e mediatico quanto ogni progetto di riforma giuridico-politica.
Pubblicata in inglese nel 2008 (e ora in uscita in diverse lingue), questa analisi ha aperto il dibattito critico su una nozione, quella del regime di legalità, che, fino ad allora, era nata al di sopra di ogni sospetto.
Nelle parole di un recensore: «Ugo Mattei e Laura Nader hanno scritto un libro coraggioso, intellettualmente raffinato e superbamente critico su uno dei principali strumenti di costruzione delle società nella nostra cultura. Il libro dovrebbe trovare vasta diffusione nell’insegnamento giuridico e nei corsi accademici in sociologia, antropologia e scienze politiche» (“Journal of the Royal Anthropological Institute”).

Il regime di legalità (rule of law), celebrato come quintessenza della civiltà, viene sistematicamente utilizzato per legittimare la dominazione del più potente nei confronti del più debole, e si trasforma in una vera e propria legge del più forte.
Un progetto di dominazione avvolto nella retorica della legalità non può che portare a una poderosa costruzione di egemonia, persuadendo le vittime della benevolenza dei predoni.