Crescere per competere

Le piccole e medie imprese in un mondo globale
Giuseppe Tattara, Paolo Feltrin
Area Varia
Categoria Discipline economico giuridiche
Materia ECONOMIA E STORIA ECONOMICA - Varia
main product photo

Crescere per competere

Le piccole e medie imprese in un mondo globale
ISBN: 9788861595088

Espandi

Da molti decenni le regioni del Centro-Nord Italia sono segnate da un perdurante successo della loro crescita industriale, che la crisi attuale ha reso in alcuni tratti più incerto ma che non ha annullato. Come è possibile che alcuni sistemi produttiviritenuti senza futuro tornino inspiegabilmente a crescere e ad esportare? Come è possibile che questo avvenga in assenza di apprezzabili differenziali competitivi riconducibili ai bassi salari o alle perdite di valore della moneta? Come è accaduto che questi sistemi abbiano sviluppato al loro interno condizioni di competitività in grado di portarli a concorrere con successo su tutti i mercati del mondo? Frutto di un progetto di ricerca condotto in una tipica regione di piccola e media impresa, il Veneto, il libro offre risposte a questi interrogativi e disegna uno scenario sorprendente, più ricco di opportunità di quanto si possa supporre, molto diverso da quanto ci vogliono far credere coloro che ritengono che le piccole e medie imprese italiane non siano in grado di competere sui mercati internazionali. Non esiste un’unica regola per competere nel mondo d’oggi e le ricette sono molto più numerose e varie di quanto si è soliti immaginare.