Punto sulla storia
Un progetto di Giovanni De Luna
Un nuovo corso completo e aggiornato che offre a insegnanti e studenti gli strumenti necessari per entrare nel vivo della storia. Un testo originale che presta particolare attenzione al rigore della narrazione storica, al lavoro sulle fonti e all’accessibilità della comunicazione.
Area Secondaria di primo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia Storia - Corsi
Il corso si connota per la completezza dei contenuti e per l’originalità del lavoro sulle fonti. L’impostazione del testo narrativo è semplice ed efficace grazie alla forte integrazione tra testo e illustrazioni. La narrazione, le immagini, le rubriche di servizio, la guida allo studio, le semplici attività didattiche presenti in ogni doppia pagina aiutano e motivano allo studio. Il percorso di studio si sviluppa su due diversi livelli di difficoltà: il primo per acquisire i contenuti di base e il secondo per affrontare e approfondire temi più specifici.
IL MANUALE
Il corso prevede per ogni anno un manuale che si articola in grandi sezioni, suddivise in unità a loro volta articolate in lezioni su doppia pagina.
Ogni unità si completa con una rubrica dedicata alla ricerca storica, approfondimenti e pagine destinate ai lemmi fondamentali della cittadinanza: l’ABC del cittadino.
A corredo di ogni unità di studio: sintesi, esercizi strutturati per tipologie di attività e con indicatori di difficoltà, rubriche di analisi delle fonti. Ogni sezione prevede anche doppie pagine dedicate alla storia locale.
LA RIVISTA
A ogni volume si accompagna una vera e propria Rivista di storia per ragazzi, che propone contenuti capaci di incuriosire e motivare attraverso l’uso di diversi linguaggi. Scrittori, giornalisti, storici e scienziati - Enrico Deaglio, Giancarlo De Cataldo, Margherita Hack, Elena Loewenthal, Laura Mancinelli, Marco Meriggi, Giuseppe Palumbo, Marco Peroni, Younis Tawfik - contribuiscono, insieme a docenti e ad altri esperti della comunicazione, a dare voce alle testimonianze che il passato ci ha lasciato.
Il ricco apparato didattico del manuale è qui completato dall’offerta di una batteria di attività strutturate sul modello delle PROVE INVALSI.
MATERIALI E STRUMENTI
- La guida: oltre a proposte di programmazione, prove di ingresso e di verifica, contiene esercitazioni per la quarta prova nazionale INVALSI.
- Il LIMbook: libro sfogliabile da utilizzare con la LIM, arricchito da altre funzioni più importanti (oltre ad audio e video storici, mappe interattive e carte storiche interattive): strisce del tempo interattive che consentono di navigare fra le date principali trattate durante l’anno e una serie di lezioni interattive multimediali.
- I video denominati Lo storico racconta, dove Barbara Garofani (primo anno), Marco Meriggi (secondo anno) e Giovanni De Luna (terzo anno) raccontano, in brevi interventi di 100 secondi l’uno, gli anni più importanti della storia.
- Un fascicolo che consente di raccordare la preistoria, le civiltà del mondo antico, Grecia e Roma all’inizio del percorso di studio del manuale (la crisi del III secolo della nostra era), a disposizione del docente che può richiederlo nel numero di copie necessarie.
- Tre volumi, uno per anno, con percorsi semplificati per allievi non madrelingua o con difficoltà, richiedibili nel numero di copie necessarie per ciascuna classe adottante.
- Materiali di sintesi visuali per allievi con difficoltà di apprendimento, come ausilio al lavoro dell’insegnante di sostegno.
Quest’opera, secondo le disposizioni di legge, ha forma mista cartacea e digitale, è parzialmente disponibile in Internet e rimarrà immutata, nella sua parte cartacea, per il periodo di tempo indicato dalle normative.
Le parti dell'opera disponibili online (link DIGIlibro in questa stessa pagina) sono:
- Carte zoomabili interattive
- Audio e video storici
- Slide show
- Racconti e sintesi delle unità in mp3
- Esercizi interattivi con autoverifica
- Repertori di fonti scritte e visuali
- Approfondimenti di storia locale
- Esercizi interattivi con autoverifica sul modello della quarta prova nazionale INVALSI
Per la durata di vita dell'edizione saranno periodicamente resi disponibili materiali di aggiornamento.
Per maggiori informazioni collegarsi al sito www.pearson.it/catalogo/digilibro.