La dimensione psicologica

Per il secondo biennio del Liceo delle scienze umane
Adele Bianchi, Parisio Di Giovanni

In linea con le indicazioni ministeriali, il testo è composto da due Moduli. Il primo tratta la psicologia dello sviluppo, allargando lo sguardo all’intero arco della vita e prestando attenzione ai contesti di vita. Il secondo passa in rassegna i metodi, inquadrandoli nel contesto della ricerca e individuando l’uso particolare che ne fanno gli psicologi. Un certo rilievo viene dato anche alla presentazione del lavoro concreto che svolgono i ricercatori di psicologia.

Area Secondaria di secondo grado
Categoria Scienze umane e sociali
Materia PSICOLOGIA
Tipo Licei 2° biennio e 5° anno
main product photo

La dimensione psicologica

ISBN: LB039500382R

Espandi

Versione online scaricabile da internet

ISBN: 9788839515643

Espandi

Il primo Modulo (Lo sviluppo umano) tratta la psicologia dello sviluppo, allargando lo sguardo all’intero arco della vita e prestando attenzione ai contesti di vita. Il secondo (La ricerca in psicologia) passa in rassegna i metodi, inquadrandoli nel contesto della ricerca e individuando l’uso particolare che ne fanno gli psicologi. Un certo rilievo viene dato anche alla presentazione del lavoro concreto che svolgono i ricercatori di psicologia, ai problemi che incontrano e alle abilità tecniche (tra cui l’uso della statistica) e intellettuali che l’attività richiede. Lo studio del Modulo di psicologia dello sviluppo offre allo studente frequenti spunti per la riflessione metodologica; in particolare, i box Cerchiamo prove e Riflettiamo sulla ricerca sono esperienze di “palestra” per lo studio della metodologia. Nel secondo Modulo, d’altra parte, vengono spesso ripresi esempi di ricerca riportati nel primo. Il procedere dall’esperienza alla tradizione caratterizza tutta l’opera e ritorna in particolare nei box Impariamo dall’esperienza, che a volte riprendono e spiegano le esperienze presentate all’inizio delle Unità. Gli esercizi Controlla se hai cambiato idea aiutano ad avere in mente i due piani (esperienza di senso comune e conoscenza scientifica) tra i quali ci si muove. Gli esercizi Prova ad applicare e i Suggerimenti per il laboratorio fanno compiere il cammino inverso: dalle conoscenze all’esperienza. Le Esercitazioni di fine Modulo consentono di cimentarsi nella comprensione di testi, nel ragionamento su esempi concreti e di esercitare e verificare le competenze disciplinari e trasversali acquisite. Il manuale è inoltre corredato da un’antologia di testi che propone, accanto a Letture di testi recenti, una sezione di Classici della tradizione, nella quale è possibile leggere autori
significativi della storia della psicologia dello sviluppo.

DIGIlibro
Quest’opera, secondo le disposizioni di legge, ha forma mista cartacea e digitale, è parzialmente disponibile in Internet e rimarrà immutata, nella sua parte cartacea, per il periodo di tempo indicato dalle normative.

Le parti dell'opera disponibili online (raggiungibili dal sito digilibro.pearson.it) sono:
- schede di approfondimento disciplinare
- esercizi interattivi
- sintesi audio delle Unità.

Per la durata di vita dell’edizione saranno periodicamente resi disponibili materiali di aggiornamento.

LIMbook Il libro sfogliabile e interattivo con materiali multimediali per fare lezione con la LIM o con PC e videoproiettore
Quest’opera è dotata di materiali digitali per la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) a disposizione del docente. Oltre alla versione sfogliabile del libro, sono proposti ulteriori strumenti per la lezione:
• videolezioni
• casi di studio interattivi
• filmati didattici
• lezioni in PowerPoint personalizzabili.