Emozionarti

Sara Puggioni, L. Sacco

Un nuovo corso di arte caratterizzato dalla centralità e dalla qualità delle immagini, che offre un efficace percorso didattico a partire dalle numerose e puntuali letture d’opera.

Area Secondaria di primo grado
Categoria Discipline artistico musicali
Materia ARTE E IMMAGINE
main product photo

Edizione a prezzi separati

ISBN: 9788839531551

Espandi

Emozionarti è strutturato in due volumi:
• A. Comunicazione visiva
• B. Storia dell’arte

Il volume A – Comunicazione visiva

Il testo si articola in otto Itinerari
– Immagine e comunicazione
– La percezione visiva
– Il linguaggio visivo
– La composizione
– I temi
– I mezzi della comunicazione visiva
– Le tecniche
– I beni culturali

Ogni itinerario si apre con la lettura guidata di una grande immagine significativa per l’argomento affrontato. L’esposizione dei contenuti si sviluppa su doppie pagine con una forte integrazione testo/immagine.
Al termine di ogni itinerario sono proposte numerose attività di laboratorio, a partire da esempi di lavori realizzati da studenti.
Alcune tra le tecniche più significative sono inoltre integrate da filmati originali di attività di laboratorio.

Il volume B – Storia dell’arte

Il volume è suddiviso in sette grandi Scenari, ognuno dei quali affronta un periodo significativo della storia dell’arte. All’interno degli scenari, i contenuti sono organizzati in Itinerari, che in apertura presentano il contesto storico, le caratteristiche principali, le date e gli eventi più significativi degli argomenti trattati. L’esposizione si sviluppa su doppie pagine in cui l’immagine è protagonista e il testo espositivo chiaro ed efficace.
Le rubriche Focus sono dedicate alle numerose analisi d’opera, che approfondiscono le opere più significative del periodo in esame.
Completano il percorso le rubriche:
Nella bottega di… È la rubrica dedicata al lavoro e alle tecniche dei grandi artisti per la realizzazione di alcuni dei loro capolavori. Queste pagine sono illustrate con disegni ricostruttivi che documentano le varie fasi dell’esecuzione dell’opera d’arte.
L’emozione dell’arte Grandi immagini suggestive consentono di “entrare” in luoghi d’arte particolarmente emozionanti.

Ogni itinerario si conclude con una serie di attività didattiche:
Leggi l’opera dedicata alla lettura d’opera attiva, per guidare all’analisi e all’interpretazione dei capolavori artistici.
Mettiti alla prova, per la verifica di quanto appreso nelle pagine precedenti.

Alla fine di ogni scenario sono presenti la sintesi degli Itinerari, per ripassare e consolidare i contenuti principali e gli esercizi di verifica, che propongono numerose attività di confronto sui diversi periodi artistici affrontati.

DIGIlibro
Quest’opera, secondo le disposizioni di legge, ha forma mista cartacea e digitale, è parzialmente disponibile in internet e rimarrà immutata, nella sua parte cartacea, per il periodo di tempo indicato dalle normative.?Per la durata di vita dell’edizione saranno periodicamente resi disponibili materiali di aggiornamento.
Le parti dell'opera disponibili online sul sito Digilibro sono:
– letture d’opera guidate
– percorsi tematici di storia dell’arte
– viaggi nell’arte italiana
– visite virtuali con esplorazione a 360°
– video di attività in laboratorio

Per scaricare i materiali collegarsi a digilibro.pearson.it.

MATERIALI PER IL DOCENTE
LIMbook
Il libro sfogliabile e interattivo con materiali multimediali per fare lezione con la LIM o con PC e videoproiettore. In un DVD-Rom il docente ha a disposizione tutto il corso in formato digitale. Con un clic sulle apposite icone, si attivano linee del tempo interattive, filmati, virtual tour a 360°, slideshow, sintesi audio, letture d’opera ed esercizi interattivi.
Per usare con il massimo vantaggio le nuove tecnologie, sono proposte inoltre lezioni interattive e lezioni personalizzabili.

Guida
La Guida contiene: risorse per la programmazione e per le attività didattiche; test di ingresso; verifiche delle conoscenze e verifiche delle competenze; soluzioni degli esercizi e delle verifiche.

Percorsi semplificati di storia dell’arte
Per gli allievi non madrelingua o con difficoltà è disponibile un volume di percorsi semplificati di storia dell’arte.